Escursioni invernali in Alto Adige
Le escursioni invernali sono un modo meraviglioso per riscoprire il fascino delle montagne altoatesine in inverno, dalle Dolomiti alla Val Venosta, lontano dalle piste da sci e a contatto con la natura, a un ritmo rilassato e senza bisogno di attrezzature speciali.
Sport invernali soft e intensa esperienza nella natura
Il grande giro panoramico sul Monte San Vigilio presso Lana offre scorci romantici.
IDM Südtirol-Alto Adige | Alex FilzL'aria fredda pizzica le guance e la neve scintilla al sole. Il ritmo regolare della camminata ha un effetto rilassante e ad ogni passo la frenesia della vita quotidiana si allontana sempre più. I pensieri sono nel qui e ora e il fantastico paesaggio invernale riempie il cuore di gioia. Non c'è da stupirsi che le escursioni invernali stiano diventando sempre più popolari!
Le escursioni invernali in Alto Adige offrono una combinazione di piacevole rallentamento e movimento, momenti idilliaci nella natura e panorami unici sul paesaggio alpino invernale: l'ideale per rafforzare il sistema immunitario nella stagione fredda e allo stesso tempo godersi la silenziosa bellezza dei boschi e degli alpeggi innevati. Come complemento o alternativa ad altri sport invernali come lo sci o lo sci di fondo, le escursioni invernali arricchiscono la tua vacanza invernale in montagna.
In Alto Adige esiste una grande varietà di percorsi escursionistici invernali preparati e battuti: dai sentieri escursionistici nel parco naturale ai percorsi panoramici nel comprensorio sciistico. I sentieri escursionistici invernali vengono in parte utilizzati anche per escursioni con le ciaspole e discese in slittino. Uno dei vantaggi delle escursioni invernali è che non servono né slittini né ciaspole e nemmeno attrezzature speciali.
Di quale attrezzatura hai bisogno per un'escursione invernale?
Attrezzatura di base:
- Scarponi da montagna robusti con suola profilata
- Abbigliamento caldo e funzionale in vari strati (a cipolla)
- Guanti, berretto e scaldacollo o sciarpa
- Occhiali da sole e crema solare
- Thermos con tè o altra bevanda calda
- Kit di pronto soccorso, coperta di soccorso e cellulare
Inoltre, si consiglia di portare:
- Provviste
- Cambio di vestiti
- Ramponi per i tratti ghiacciati
- Ghette
- Bastoncini da trekking con piattelli grandi
- Lampada frontale (nel caso in cui l'escursione duri più del previsto)
Pianificazione dell'escursione
Come prima di ogni altra escursione, è necessario informarsi in anticipo sul meteo, sulle condizioni dei sentieri e sugli orari di apertura dei rifugi: alcuni rifugi e baite sono chiusi durante l'inverno, altri sono aperti solo nei fine settimana. Quando pianifichi l'escursione, oltre alla tua forma fisica e alle condizioni attuali, dovresti tenere conto anche dei seguenti 5 punti:
- In inverno fa buio presto: tienilo presente quando pianifichi i tempi e non partire troppo tardi.
- Camminare sulla neve è più faticoso, quindi dovresti prevedere più tempo rispetto all'estate per percorrere lo stesso tragitto.
- In caso di forti nevicate, temperature molto variabili o la neve fosse scarsa, è possibile che i sentieri escursionistici invernali non siano preparati o tracciati come di consueto.
- Anche se lungo il percorso c'è poca neve, è possibile trovare tratti ghiacciati. Per sicurezza, porta sempre con te ramponi o scarpe chiodate!
- Sui sentieri escursionistici invernali segnalati e preparati il pericolo di valanghe è generalmente basso, ma è comunque consigliabile consultare sempre il bollettino valanghe aggiornato.
- Gli altipiani offrono spesso panorami montani mozzafiato, ma sono anche esposti al vento. Ciò può causare un effetto wind chill, che fa perdere più calore di quanto la temperatura effettiva lasci supporre. È quindi importante portare con sé indumenti sufficientemente caldi e asciutti.
Escursioni invernali consigliate in Alto Adige
L'Alta Badia affascina con la sua selezione di fantastiche escursioni invernali.
Internet ConsultingDolomiti
- Rifugio Piano Fiscalina – Rifugio Fondovalle (partenza da Sesto o, in alternativa, arrivo in autobus in Val Fiscalina)
- Prati di Störes – Pralongiá (partenza da Armentarola/San Cassiano | Badia)
Bolzano e dintorni
- Premium Panorama Tour (partenza dalla stazione a monte della funivia del Corno del Renon) | Renon)
- Altopiano del Salto (partenza dal parcheggio Scheermoos a Valas | San Genesio)
Valle Isarco
Nella Val Casies si possono fare bellissime escursioni invernali, una delle quali conduce alla malga Uwald.
Internet ConsultingPlan de Corones
- Malga Uwald (partenza dalla fine della valle a Santa Maddalena | Casies)
- Malga Lercher (partenza da Oberwielenbach | Perca)
Merano e dintorni
- Malga Egger-Grub (partenza dal parcheggio a Stulz | Moso in Passiria)
- Grande giro panoramico (partenza dalla stazione a monte della funivia Monte San Vigilio) | Lana
Valle Aurina
- Malga Knutten (partenza dal parcheggio Knutten a Riva di Tures | Campo Tures)
- Malga Steger (partenza dal campo sportivo di Predoi)
Val Venosta
- Malga Schliniger (partenza dal centro sci nordico di Slingia) | Malles)
- Malga Melager (partenza dal parcheggio di Melag/Vallelunga | Curon Venosta)
Maggiori informazioni e consigli sulle escursioni invernali
Da Pederü, vicino a San Vigilio di Marebbe, una bella escursione invernale conduce alla malga Fodara Vedla.
IDM Südtirol-Alto Adige | Klaus HuberSui siti web delle diverse regioni turistiche dell'Alto Adige troverai le descrizioni dei percorsi e altre informazioni importanti sulle escursioni invernali sopra elencate e su molti altri itinerari: i paesaggi invernali dall'Alta Badia alla Val d'Ega, dalla Val Gardena all'Alpe di Siusi, dalla Val Sarentino alla Val d'Ultimo offrono numerose possibilità per praticare escursionismo invernale, dalle tranquille passeggiate per tutta la famiglia ai tour impegnativi per gli sportivi esperti. Molti sentieri escursionistici invernali sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici.
Infine, una richiesta: rispetta la natura e la fauna selvatica. Porta via i tuoi rifiuti, rimani sui sentieri (consigliabile anche per il pericolo di valanghe) e non fare rumori inutili. Se sei in compagnia di un cane, tienilo al guinzaglio. In inverno gli animali selvatici devono evitare ogni movimento superfluo. Se vengono spaventati, consumano molta energia e questo può mettere a rischio la loro sopravvivenza.