preview
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Vacanze a Malles

Malles nella Val Venosta in Alto Adige è situato sulla brughiera di Malles nell’alta Val Venosta ed è una dei popolamenti più vecchie della zona.

Già da lontano si riconosce l’età di Malles in Val Venosta in Alto Adige e basterebbero solamente le molti torri della località per fare un viaggio nel tempo. Un po' fuori dal villaggio si innalza la torre della chiesetta di San Benedetto, nella quale agli inizi del 20° secolo sono stati trovati affreschi del alto medioevo.

Nella località in se si innalzano fiere le torri di San Martino, costruita nel stile preromano, la torre di San Giovanni, anche in stilo romano e la torre della parrocchia, che si distingue fortemente dalle altre con la sua forma rotonda e corpulento. Partendo da Malles nella Val Venosta in Alto Adige troverà anche molte zone sciistiche, innumerevoli piste da slittino e piste da fondo, come anche vari sentieri per fare passeggiate e escursioni d’estate. Malles in Alto Adige è una buona scelta per una vacanza attiva tra un paesaggio attrattivo e vario!

Edifici storici

Uno dei più importanti edifici romanici in Val Venosta è l’abbazia benedettina di Monte Maria (Marienberg), si trova a Burgusio, vicino a Malles, in Val Venosta, in Alto Adige. L'abbazia venne fondata dai benedettini nel lontano 1150, nello stesso luogo dove sorgeva una piccola cappella dedica alla Vergine Maria.

Successivamente nel 1647 il complesso fu rivisitato in chiave barocca e così oggi la chiesa rappresenta l'unico esemplare di basilica a tre navate con colonne in Val Venosta. Si tratta del Monastero Benedettino più alto d'Europa (1335 metri s.l.m.).

La cripta, che è la parte più antica dell'edificio e che non ha subito modifiche nel corso della storia, ospita ancora oggi affreschi romanici con influssi bizantini.

Le Torri Romaniche

Una particolare caratteristica della Val Venosta sono le sue torri romaniche. Esse sono disseminate in tutta la valle e hanno caratteristiche costanti in forma e stile: il doppio arco, finestre ad arco, la torre è costruita in mattoni con il tetto a punta. San Benedetto a Malles, la vecchia chiesa parrocchiale di Laces, S. Sisinius a Lasa e S. Medardus a Tarres sono solo alcuni dei molti esempi di torri che è possibile ammirare in questa zona.

La chiesa parrocchiale, costruita nel 1220 a Lasa, la cui abside è ricavata dal marmo, è un altro esempio di arte della zona. "Il vestibolo", ha detto il giudice del Tirolo storico Erich Egg ", ha poco della zona del  Tirolo" e ricorda piuttosto modelli di arte lombarda.

Consigli vacanza