preview
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Lasa, il paese dell'oro bianco

Lasa è un affascinante paesino della Val Venosta di 4.000 abitanti circa a 868 metri sul livello del mare. Lasa si trova a circa 5 km da Silandro, in direzione del Passo Resia ed è famosa soprattutto per la produzione dell'oro bianco dell'Alto Adige: il marmo.

Chi non conosce, il marmo di Lasa? Per il suo "oro bianco", la comunità nel centro della Val Venosta è conosciuta ben oltre i confini del paese. Da sempre si estrae marmo dalle cave intorno a Lasa e sue frazioni: Oris, Allitz, Cengles, Tanas, Tarnell e Parnetz per poi venderlo per costruire opere d’arte in tutto il mondo.

Anche gli stessi paesi sono praticamente ricoperti dal marmo. La chiesa parrocchiale, molte case, residenze e castelli della regione, le strade e le piazze di Lasa sono ricoperte del prezioso materiale. E la sua scuola di scalpellini assicura che l'arte della sua lavorazione non venga dimenticata.

Marmo e non solo

Lasa ha molto di più da offrire ai suoi visitatori del semplice marmo. Vale la pena vedere, ad esempio, il "Kandlwaal", un acquedotto storico, di cui sono ancora visibili le parti. A Lasa e nei suoi dintorni, si possono ammirare anche numerose chiese e cappelle.

Lasa ha anche una buona reputazione per i suoi eccellenti prodotti agricoli, come mele, albicocche o crauti. Ogni anno, a Lasa, si svolgono golosi eventi culinari come Marmo e Albicocche o nelle Settimane dei crauti di Lasa.

Scopri tu stesso le innumerevoli possibilità che ti aspettano nello splendido paesaggio naturale della Val Venosta!

Consigli vacanza