Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Lancio dei dischi ardenti

Quando:
Dove: Malles e dintorni, Malles Venosta
Regione: Val Venosta

Sono molte le tradizioni in Alto Adige che coinvolgono elementi naturali come ad esempio il fuoco, l’acqua, la terra, tradizioni molto antiche ma che rivivono ancora oggi in alcuni paesi dell’Alto Adige.

Tra le molte antiche tradizioni dell’Alto Adige, in Val Venosta vive ancora oggi la tradizione degli "Scheibenschlagen", lancio dei dischi di fuoco, che ha luogo durante la settimana prima della domenica di Quaresima.

La tradizione vede come protagonisti i ragazzi del paese di Malles fino ad arrivare a fondo valle. Durante la settimana i giovani dei paesi raccolgono legno e paglia e preparano pezzi di tronco di circa 25 cm, che poi vengono segati in dischi di due centimetri di larghezza con un foro nel centro.

La prima domenica di Quaresima si preparano anche dei pali ricoperti di paglia, chiamati: "Hex", "Larmstange" o "Käsfängga", simboli per l'immaginario collettivo di maschilità e femminilità.

L'evento avrà luogo il 10 marzo 2019!

Il rito del fuoco

Una volta sceso il sole, gli uomini, con i dischi in mano si avvicinano ai bastoni ricoperti di paglia. La cerimonia prosegue con l’accensione del fuoco, il rogo della strega, che avviene tra urla e grida, perché in passato si pensava che questo potesse allontanare gli spiriti maligni. Tra i ragazzi dei vari paesi s’instaura a questo punto una specie di gara, bisogna seguire il fuoco con molta attenzione perché se i maschi di un paese vicino dovessero riuscire a bruciare la strega per primi, sarebbe motivo di grande vergogna.

Si prendono poi i dischi di legno e si tengono sul fuoco accesso con l’aiuto di bastoni flessibili in noce. Quando la superficie dei dischi è bruciata si tolgono dal fuoco e si fanno ondeggiare per aria in circolo, fino a quando l’aria li fa diventare brace ardente. Facendo questo movimento si recita una filastrocca, che fa più o meno così:

Kas in der Tosch (formaggio in tasca)
Wein in der Flosch (vino nella bottiglia)
Korn in der Wonn (grano nella tinozza)
Schmalz in der Pfonn (strutto nella pentola)
Pfluag in der Eard (l'aratro nella terra)
Schaug, wia main Scheibele ausigeat (guarda come lancio il disco)

A questo punto si lancia il disco incandescente e più bello sarà l’effetto ottico, più fortuna porterà al lanciatore. Una particolarità, molti di questi dischi e i loro lanci vengono dedicati alle coppie di innamorati per sapere come sarà il futuro della loro storia.

Ulteriori informazioni:

Ufficio informazioni Val Venosta
Tel.: +39 0473 620 480
info(at)vinschgau.net

Lancio dei dischi ardenti
Luogo dell'evento
Map
Categoria
Cultura Cultura
Tradizioni Tradizioni
Data (e)
  • 10/03/2019
Consigli vacanza