Törggelen a Castelbello-Ciardes
La nostra redazione cerca di fornire sempre le informazioni in modo dettagliato e preciso ma può succedere che gli eventi subiscano modifiche che non riusciamo ad aggiornare in tempo reale, per questo consigliamo di verificare direttamente con l’ente organizzatore dell’evento date, orari e programmi.Come vuole la tradizione altoatesina, con l’inizio della stagione autunnale, arriva il momento del Törggelen, l’antica usanza di origine contadina, all’insegna dei piaceri della buona tavola. Un’occasione per stare in compagnia degustando castagne arrostite, bevendo il vino novello, ma non solo, perché nei tipici “Buschenschenken”, i ristoranti rustici, vengono preparati piatti a base di zuppe e canederli, speck, salsicce fatte in casa, carne suina, crauti, patate, formaggi e molto altro.
Il modo migliore per fare il pieno di energie, magari dopo una bellissima escursione tra i sentieri altoatesini immersi tra meleti e castagneti!
Se avete voglia di scoprire questa usanza altoatesina, non vi resta che venire a Castelbello-Ciardes, in Val Venosta, perché da inizio ottobre a metà novembre diversi ristoranti locali vi invitano a degustare le loro prelibatezze.
Cogliete l’occasione per fare un’escursione lungo i bellissimi “Waalwege”, gli antichi canali di irrigazione, che attraversando i castagneti, vi condurranno fino a Castel Juval e al Castello di Castelbello.
Inoltre, non mancate alla festa del Törggelen a Colsano, nei pressi di Castelbello, che avrà luogo il 20 ed il 21 ottobre 2024! Saranno due giorni all’insegna dei piaceri gastronomici autunnali, della cultura e della musica di intrattenimento.
Via: Strada Statale 5
Località: I-39020 Castelbello-Ciardes
Tel.: +39 0473 624 193
E-mail: info@kastelbell-tschars.com
Web: www.venosta.net