thumbnail

Vacanze a Glorenza

Caratteristici portici, venerabili volte, mura spesse e fortificate - a Glorenza sembra di passeggiare tra le vie di un antico borgo. La città più piccola dell'Alto Adige ha mantenuto il suo aspetto medievale per oltre mezzo millennio e affascina i suoi visitatori.

Città di Glorenza
Glorenza, città medioevale

Glorenza si trova a 907 m sul livello del mare in Val Venosta, all'ingresso della Val Monastero. Il bellissimo centro storico di Glorenza è circondato da una cinta muraria ancora intatta. Case e residenze nobiliari affrescate fiancheggiano le strade e le piazze. Entrando in città attraverso una delle tre possenti torri del cancello, si rimane immediatamente colpiti dalle feritoie, dalle torri e dalle numerose altre costruzioni di difesa.

L'affascinante città dal fascino medievale, non è quasi cambiata dal XVI secolo. Una volta Glorenza era un fiorente centro commerciale. La città riscuoteva le tasse per il pedaggio e i commercianti di passaggio erano obbligati a offrire i loro beni a livello locale.

Oggi, Glorenza è una destinazione molto conosciuta e apprezzata per le vacanze. Molto spesso la città è stata utilizzata come set cinematografico. I numerosi luoghi d'interesse della più piccola città dell'Alto Adige si possono scoprire durante una visita guidata della città, per la quale è possibile registrarsi presso l'ufficio turistico.

Glorenza in autunno
Glorenza
Sole autunnale a Glorenza
Glorenza, città medioevale

Da vedere a Glorenza

  • La Torre della Chiesa, ospita una mostra permanente dell'artista Paul Flora.
  • Maggiori informazioni sulla storia di Glorenza si possono trovare nella Torre di Porta Sluderno, dove è possibile vedere la mostra "Tappe di una piccola città". Una parte della fortificazione è accessibile anche da questa torre.
  • Il Mulino della Città Vecchia si trova in Vicolo San Pancrazio al numero 8 ed è stato recentemente restaurato. E’ possibile ammirare la ruota del mulino e la smerigliatrice - entrambi perfettamente funzionanti - così come i resti di un affresco, che mostra una ruota sostenuta da due leoni.
  • Lungo la via dei portici, un tempo erano ospitate le case e le botteghe degli artigiani.
  • La piazza della città con fontana di acqua potabile e due grandi ippocastani è un collegamento tra la Città Alta e la Città Bassa e vi invita a fare una piacevole sosta lontano dallo stress e dalla confusione di tutti i giorni.

Le nostre migliori offerte

Nordic Walking
Glorenza
Ciclabile Val Venosta
Jakobsweg - Sentiero San Giacomo

Vacanza attiva a Glorenza

Oltre alle tante cose da vedere direttamente in città, anche il bellissimo paesaggio che circonda Glorenza ha molto da offrire agli amanti della natura e della vita attiva. Tutt'intorno si estende una vasta rete di sentieri escursionistici e piste ciclabili. Particolarmente apprezzata dalle famiglie è la pista ciclabile della Val d’Adige, lunga 300 km e suddivisa in diverse tappe. Gli amanti della montagna, rimarranno incantati dalle imponenti montagne della Val Venosta.

In inverno, nei dintorni di Glorenza, si possono trovare numerose piste da slittino, piste da sci di fondo, possibilità di fare escursioni con le ciaspole, tour di sci alpinismo e diverse aree sciistiche per famiglie.

Avvento a Glorenza
Glorenza in inverno
Glorenza in inverno
Avvento a Glorenza
Glorenza
Nordic Walking
Glorenza in autunno
Glorenza
Glorenza
Glorenza
Glorenza
Ciclabile Val Venosta
Sole autunnale a Glorenza
Città in Val Venosta - Glorenza
Città di Glorenza
Jakobsweg - Sentiero San Giacomo
Glorenza
Glorenza, città medioevale
Mura di Glorenza
Chiesa di Glorenza
Glorenza
Glorenza
Mura della città

Consigli utili