Vacanze a Resia
Da una parte ghiacciai elevati, a fianco romantici laghi alpini e malghe idilliache, poco più sotto frutteti in fiore e prati rigogliosi. Resia si trova a 1500 m sul livello del mare, a poca distanza dal Passo omonimo che delimita i confini con l’Austria, immersa tra i paesaggi pittoreschi dell’Alta Val Venosta.
L’area è stata molto influenzata dall’intervento dell’uomo. Infatti, Resia Vecchia e Curon Vecchia sono situate sul fondale del Lago di Resia, che nel 1950 è stato arginato artificialmente per la produzione di energia elettrica. Entrambe le località sono la prova visibile degli eventi accaduti, non solo le case sono state sommerse e ricostruite altrove, ma anche l’affascinante campanile della chiesa di Curon riemerge dalle acque del lago.
L’attuale località di Resia insieme a Vallelunga e San Valentino alla Muta è la terza frazione del comune di Curon e allo stesso tempo, questa località ha un ruolo fondamentale nel settore turistico della Val Venosta. Da un lato ciò è dovuto alla posizione attraente del paese, situata all’estremità superiore del Lago di Resia. Dall’altro lato rappresenta un importante collegamento per il trasporto, che aveva avuto inizio già con la romana Via Claudia Augusta.
Paradiso sportivo in ogni stagione
Sono numerose le possibilità per lo sport e il tempo libero che si snodano intorno allo specchio d’acqua del Lago di Resia. Dalle piacevoli passeggiate e pic-nic in famiglia lungo le rive del lago, alle escursioni più impegnative sulla Palla Bianca. C’è l’imbarazzo della scelta! Inoltre, in estate, potete praticare mountain bike, paracadutismo, kitesurf, rafting e canyoning.
In inverno vi aspettano le magnifiche piste da sci del Passo Resia. Le aree sciistiche di Belpiano, della Haideralm e di Nauders vi faranno trascorrere magnifiche giornate all’insegna del divertimento sulla neve. Da non perdere i campionati di snowkite che si tengono ogni anno sul lago ghiacciato di Resia!