thumbnail
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Il Ballo delle maschere

Quando:
Dove: Locande a Prato allo Stelvio, Stelvio, Trafoi & Solda., Prato allo Stelvio
Regione: Val Venosta
Visualizza location sulla mappa

L'originale usanza di carnevale a Prato allo Stelvio, ha una tradizione molto lunga. Oltre ai rituali previsti dalla tradizione, i ballerini offrono tanto divertimento e allegria per le vie del paese.

Il tradizionale Ballo delle Maschere a Prato allo Stelvio, è un'usanza carnevalesca molto antica, la cui origine e significato non sono certi. Una teoria suppone che in origine fosse una processione nuziale, mentre altri ipotizzano una danza macabra.

Il gruppo è composto da un "Bajaz"un pagliaccio e otto coppie, composte da due uomini, di cui uno travestito da donna. I ballerini mascherati sono accompagnati da musicisti e oggi in parte dai tradizionali Schuhplattler. Le maschere si spostano di locanda in locanda la domenica di carnevale, il lunedì e il martedì grasso, ballando secondo rituali ben precisi e prendendo in giro tutti quelli che incontrano.

Ogni ballo delle Maschere, è aperto dal "Bajaz", che indossa un cappello a punta riccamente decorato. Le coppie entrano nella locanda in un certo ordine e ciascuna danza secondo una melodia tradizionale diversa. Le otto coppie rappresentano vari ceti sociali, a partire dal "Signore e la Signora", passando per "Contadino e Contadina", fino ad arrivare alla "Pupa e il Bullo".

Questi ultimi, "Zoch & Pfott" in tedesco, sono vestiti di stracci e simboleggiano la fertilità. Dopo la danza, lo "Zoch" tenta di baciare tutte le donne del pubblico, mentre la "Pfott" si precipita verso gli uomini.

Il “contadino” raccoglie tradizionalmente donazioni volontarie, mentre la “contadina” ordina bevande per le maschere. Lo "zingaro" e lo "zingara" invece, cercano di portare via bevande e sigarette dagli ospiti e al padrone di casa.

Ulteriori informazioni:

Associazione turistica Prato allo Stelvio
Email: office@prad.info
Tel.: +39 0473 616034

Foto © IDM Alto Adige/Frieder Blickle

Il Ballo delle maschere Il Ballo delle maschere Il Ballo delle maschere Il Ballo delle maschere
Categoria
Tradizioni Tradizioni
Divertimento Divertimento
Data (e)
23/02/2020 - 25/02/2020
Consigli vacanza