Trova un alloggio & invia una richiesta
Evento consigliato a luglio
fino al 30.08.2024
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
03. aprile 2024

Campionato Italiano Snow Volley a Plan de Corones

Pensate che il beach volley sia eccitante, ma non avete mai sentito parlare di pallavolo sulla neve? Allora dovreste venire a Plan de Corones tra il 12 e il 14 aprile 2024: in quell'occasione si svolgerà la finale dei campionati italiani di questo sport giovane e di tendenza.

Venerdì, sabato e domenica, la cima di Plan de Corones a 2.275 metri di altitudine, famosa per lo sci, vedrà protagonista uno sport invernale praticato solo da circa 15 anni. Dal 12 al 14 aprile 2024 si svolgerà qui, a partire dalle ore 10, la finale dei Campionati Italiani di Snow Volley (tradotto: pallavolo sulla neve) maschili e femminili U18.

Snow Volleyball Tour
Snow Volleyball Tour

Snow Volleyball Tour sul Plan de Corones

Tourismusverein Olang
Snow Volley a Plan de Corones
Snow Volley a Plan de Corones

La cima di Plan de Corones offre spazio sufficiente per una campana della pace, un campo da pallavolo sulla neve, spettatori e altro ancora.

Skirama Kronplatz | Thomas Leskoschek

Evento emozionante

I ragazzi dell'SSV Brunico hanno vinto i Campionati Italiani di Pallavolo sulla neve negli ultimi due anni, per questo la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) si è subito rallegrata quando l'SSV Brunico si è candidato per ospitare il torneo finale. La pianificazione del torneo è iniziata già nell'autunno del 2023. Ce lo dice Klaus Seeber, direttore sportivo e allenatore della sezione pallavolo dell'SSV Brunico. Ci ha fornito anche altre importanti informazioni sullo Snow Volley e sull'evento sportivo di Plan de Corones.

I Campioni Italiani di Snow Volley 2023
I Campioni Italiani di Snow Volley 2023

Markus, Michael, Peter e Thomas (da sinistra) dell'SSV Brunico hanno vinto il campionato italiano di snow volley lo scorso anno.

SSV Bruneck
Snow Volley a Plan de Corones
Snow Volley a Plan de Corones

Giocatori in azione durante un torneo di pallavolo sulla neve a Plan de Corones.

Skirama Kronplatz | Thomas Leskoschek
Snow Volley a Plan de Corones
Snow Volley a Plan de Corones

Le scarpe da calcio con i tacchetti offrono ai giocatori la presa necessaria sulla neve.

Skirama Kronplatz | Conny Kurth

Sport invernali di tendenza

Klaus ci ha spiegato che lo Snow Volley è simile al beach volley, ma si differenzia da questo sport estivo per alcuni aspetti. Lo Snow Volley (come suggerisce il nome) si gioca sulla neve anziché sulla sabbia. Inoltre, una squadra è composta da 3 giocatori anziché da 2 e un set dura 15 anziché 21 punti. Logicamente, anche l'attrezzatura è diversa: nella pallavolo sulla neve, i giocatori indossano biancheria intima termica sotto la maglietta e - cosa molto importante per la presa sulla neve - scarpe da calcio con i tacchetti.

Snow Volley a Plan de Corones
Snow Volley a Plan de Corones

Gli spettatori possono godersi l'emozionante partita al sole godendo del panorama comodamente seduti su una sedia a sdraio.

Skirama Kronplatz | Conny Kurth

Il campo viene preparato sommariamente con il gatto delle nevi, il manto nevoso deve essere alto almeno 30 cm. Vengono poi installate reti, linee e striscioni.

Le irregolarità della neve non vengono eliminate solo prima, ma anche durante la partita. Tuttavia, giocare sulla neve rimane una sfida particolare, poiché la superficie cambia continuamente a seconda della temperatura e della luce del sole.

Per un evento sportivo ben organizzato sono necessarie molte mani operose: circa 40 aiutanti, raccattapalle e segnapunti dell'SSV Brunico saranno in azione alla finale del campionato italiano.

Snow Volley a Plan de Corones
Snow Volley a Plan de Corones

Le cheerleader riscaldano l'atmosfera.

Skirama Kronplatz | Thomas Leskoschek

Sport, divertimento e bella atmosfera

Forse siete curiosi di scoprire chi vincerà i Campionati Italiani di Pallavolo sulla neve 2024 e sarete sul Plan de Corones questo fine settimana di aprile? Il 14 aprile termina anche la stagione sciistica a Plan de Corones: potreste godervi un'ultima volta il divertimento sulle piste di uno dei migliori comprensori sciistici dell'Alto Adige e - prima, durante o dopo - fare il tifo per i giocatori di pallavolo sulla neve.

Circa 12 squadre della sola SSV Brunico parteciperanno al torneo. In vetta è garantita un'atmosfera frizzante con cheerleader e musica, sedie a sdraio e un panorama mozzafiato. E a metà aprile ci sono buone probabilità di cielo azzurro e sole splendente.

Testo: Lisa - Traduzione: Silvia

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service