Il golf mantiene giovani
Giocare a golf ai piedi di Plan de Corones è molto piacevole e combina la sfida sportiva al piacere di trovarsi in un contesto naturale unico. Questo mix non ispira solo i giovani golfisti, come ci dimostrano i Best Agers in una calda giornata estiva sul campo da golf di Riscone.
Di solito siamo contenti del sole: il mondo sembra molto più amichevole quando il cielo è azzurro, e il bel tempo facilita le riprese e le fotografie. Tuttavia, quando abbiamo accompagnato un gruppo di senior amanti del golf durante una partita sul campo del GC Pustertal, qualche nuvoletta in più non ci sarebbe dispiaciuta. Grazie alla posizione a 950 metri di altitudine, il termometro di Riscone, vicino a Brunico, raramente segna più di 30 gradi, ma abbiamo beccato proprio una di queste “giornate anomale”: fa insolitamente caldo e anche il vento sembra essersi preso una pausa.
Prati, boschi e montagne
I golfisti sono comunque pienamente motivati e non si lasciano rovinare il buon umore. Le signore e i signori hanno già una grande esperienza di vita e di golf e si proteggono dai raggi del sole con ombrelli e cappellini. Inoltre, il campo a 9 buche di Riscone si trova in parte su terreno aperto e in parte nel bosco: ci sono quindi sempre punti piacevolmente ombreggiati dove rilassarsi. Il percorso (33 par) è armoniosamente inserito nel paesaggio e offre una grande varietà, sia in termini di buche che di panorami. I fairway e i green ben curati sono giocabili anche dai golfisti meno esperti e allo stesso tempo offrono sfide sufficienti per i giocatori con un handicap basso. A pranzo proviamo il ristorante della Clubhouse che offre un’atmosfera rilassata e una terrazza soleggiata, delizie culinarie e bevande rinfrescanti.
Il fascino del golf
Il gruppo con cui ci troviamo oggi sul campo da golf ai piedi di Plan de Corones è misto: è composto da pusteresi e da una signora tedesca. Sono tutti appassionati di golf. Cosa rende il golf così attraente? Il golf mette alla prova il corpo e la mente (più di quanto pensino i non golfisti) e allo stesso tempo il rischio di lesioni è basso rispetto ad altri sport. La massima concentrazione e la tecnica nel colpire la pallina, da un lato, e le chiacchiere e il movimento rilassato in uno splendido scenario, dall’altro, sono una combinazione piacevole a qualsiasi età.
Rimanere in forma con il golf
Il golf ha un effetto positivo sul benessere ed è lo sport ideale per mantenersi in forma a partire dai 50 anni. Si allenano forza, coordinazione, agilità e capacità di concentrazione. Inoltre, si sta insieme a persone che la pensano come noi e nella natura. Secondo gli studi, oltre a una dieta equilibrata e a un sonno sufficiente, l’esercizio fisico regolare e i contatti sociali sono tra i fattori più importanti per mantenersi in salute in età avanzata. E proprio questi due fattori possono essere combinati in modo ottimale nel golf.
Vacanza golf in Alto Adige
Ancora più bella di una giornata di golf è una vacanza intera all’insegna del golf. Che siate principianti o esperti, una vacanza golf in Alto Adige è il modo perfetto per combinare un’intensa attività golfistica con delizie culinarie e relax. Gli hotel per golfisti in Alto Adige offrono interessanti pacchetti con green fee ridotti, oltre a proporre speciali offerte wellness e gourmet. Oltre al GC Pustertal, ci sono altri rinomati golf club in Alto Adige con bellissimi campi da golf e strutture per la pratica per i principianti, come il driving range e il putting green. In alcuni golf club le imponenti cime delle montagne sono molto vicine, in altri un po’ più lontane, ma lo sfondo è sempre da sogno.