Una romantica notte in igloo a 2000 metri
Hai voglia di sorprendere la tua dolce metà con un’esperienza davvero unica e indimenticabile, qualcosa di avventuroso e assolutamente originale? San Valentino è alle porte e abbiamo quello che fa per te! Una notte in igloo a Speikboden con myTour! Abbiamo accompagnato una coppia in questa esperienza e ve la vogliamo raccontare!
La location: ci troviamo a Speikboden,in Valle Aurina, a 2.000 metri di altezza. Partiamo nel pomeriggio e saliamo in funivia (i biglietti sono da comprare a parte) fino alla stazione a monte dove, dopo una breve passeggiata, troviamo ad accoglierci un totale di 9 igloo.
Info tecniche: Gli igloo sono stati costruiti di recente, nella seconda metà di dicembre. Da capodanno e per le due settimane successive, è stato possibile pernottare negli igloo ogni notte. Ora è possibile solo nei fine settimana fino a metà aprile circa. Molti di voi si staranno chiedendo come vengono costruiti questi Igloo. Bhe, la tecnica è davvero ingegnosa! Vengono gonfiati degli enormi palloni che vengono poi ricoperti di neve artificiale, una volta compattata la neve, si sgonfia il pallone e si passa a levigare e decorare gli interni con una fresa da ghiaccio. Pensate, che gli igloo sono così compatti e resistenti che potrebbe passarci sopra anche un gatto delle nevi.
Inizia l’avventura
Delle porticine in legno e una lanterna appoggiata in una nicchia scavata nella neve, sono la porta d’ingresso di questa incredibile avventura invernale. Sembra di entrare in una favola. Entriamo nel nostro igloo e al suo interno troviamo una struttura in legno appoggiata sul ghiaccio con sopra un materasso ricoperto di pelliccia, cuscini e coperte in abbondanza, i sacchi a pelo da spedizione, delle candele alle pareti, degli addobbi che scendono dal soffitto, uno specchio. Sembra esserci tutto il necessario per la notte.
Quello che abbiamo messo in valigia noi, invece sono: una piccola bottiglia di spumante, da bere accanto al fuoco (può essere acquistata anche in loco). Una sciarpa per tenere il collo al caldo, acqua, un piccolo spuntino per la notte, accappatoi e asciugamani, ciabatte per la sauna, indumenti caldi tra cui biancheria intima termica e un power bank per ricaricare la batteria del cellulare durante la notte.
Escursione con le ciaspole
Giusto il tempo di lasciare le nostre cose ed è ora di partire per l’escursione con le ciaspole prevista dall’esperienza. Altre cinque coppie e la guida sono con noi per il tour. Ci infiliamo le racchette da neve e verso le 16:00 circa si parte! Passeggiamo circondati dal paesaggio innevato all’imbrunire, con le lampade frontali che illuminano i nostri passi mentre affondano nella neve leggera. Il percorso non è impegnativo, così da poter godere appieno della bellezza del paesaggio, del silenzio, dell’aria pungente e dei colori del tramonto. Verso le 18:00 siamo tornati di nuovo nell'area igloo.
Tempo di rifocillarsi e andare a nanna
Al rientro ci attendeva, nell’igloo adibito a ristorante, un menu di 3 portate con specialità tipiche altoatesine: zuppa di verdure, gulasch con canederli e Kaiserschmarrn. Tutto gustoso e abbondante e accompagnato da ottimi vini e una grappa per concludere la serata.
Ma il vero clou della giornata è stato il momento benessere in sauna e nella pool riscaldata sotto la luna piena. Un momento davvero romantico e indimenticabile! Il crepitio del fuoco, la luna che faceva scintillare la neve, la natura che ci circondava hanno reso il momento davvero magico e intenso.
Dopo esserci scaldati e rilassati in sauna arriva finalmente il momento di entrare nel nostro igloo e di infilarci dentro il sacco a pelo con la nostra borsa d’acqua calda e naturalmente completamente vestiti! Dentro l'igloo c'è un gran silenzio, le candele si riflettono sul ghiaccio creando divertenti giochi di luce, l'atmosfera, nonostante il ghiaccio attorno a noi è calda e accogliente!
La notte è trascorsa piacevolmente e il freddo non è stato poi così pungente! Al risveglio il panorama è unico e ci aspetta una colazione golosa nel rifugio. L’esperienza è assolutamente da ripetere!
Qualche curiosità
- Una notte in igloo è un’esperienza che sia gli abitanti del posto che gli ospiti ci tengono a vivere. Chi vive qui vuole conoscere da un altro punto di vista le bellezze della zona e gli ospiti internazionali (i primi ospiti sono stati degli scozzesi) regalarsi qualcosa di speciale e indimenticabile in vacanza.
- Gli animali sono ammessi ma non devono assolutamente fare i propri bisogni all’interno dell’igloo.
- All’interno dell’igloo le temperature vanno dai -3° ai +3°.
- Durante la notte potete contare su Matthias che è a completa disposizione degli ospiti per tutta la durata del soggiorno.
- Per la discesa la mattina seguente dopo la colazione a voi la scelta: in funivia, o con lo slittino lungo la pista più lunga dell’Alto Adige (ben 10Km).
myTour - i tuoi momenti felici
Per poter prenotare questa esperienza unica negli igloo o cercare tra le tante proposte offerte, quella che più fa al caso vostro, vi consigliamo di visitare il sito my-Tour.it che ha come obbiettivo principale quello di creare ricordi e piccoli momenti di felicità. myTour ha molti soulmates locali in Alto Adige, grazie ai quali vi permette di conoscere luoghi speciali e accessibili a pochi. Uno di questi soulmates è Wilfried Steger di Kreaktiv, che ha reso possibile questa romantica esperienza in igloo.
Quello che vi offre myTour sono emozioni! Vere.Intense. Uniche. Ecologiche. E indimenticabili.
Il pernottamente romantico in Igloo comprende:
- bevanda di benvenuto
- uso del Mountainigloo Wellness (sauna e vasca con acqua calda)
- ciaspolata guidata con noleggio di ciaspole incluso
- cena tipica tirolese nell'igloo ristorante
- servizio d'acqua calda durante il soggiorno (in thermos)
- pernottamento nell'igloo per due
- borsa con acqua calda
- sacco a pelo da spedizione con interno igienico
- prima colazione nel ristorante di monte Speikboden