Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
16. ottobre 2023

Api e persone laboriose a Laion

Negli ultimi anni siamo diventati più consapevoli dell’importanza delle api per la natura e per il nostro approvvigionamento alimentare. Siamo stati ospiti di una coppia a Laion, che ci ha fornito interessanti spunti sul mondo delle api e ci ha fatto assaggiare il miele della loro apicoltura.

Api e persone laboriose a Laion
Api e persone laboriose a Laion

Casetta sul balcone di Petra's Honey Hut

Internet Consulting

Il sole splende, gli uccellini cinguettano e in sottofondo c’è il ronzio delle api. Una giornata perfetta per incontrare Petra Lorenzetto e Werner Rungaldier, le persone che si prendono cura degli alveari di Petra’s Honey Hut. Sopra la Valle Isarco, direttamente sul sentiero escursionistico da Albions (comune di Laion) a Gudon (comune di Chiusa), immerso tra boschi e prati si trova il Petra’s Honey Hut. Petra e Werner hanno attualmente circa 100 alveari. La maggior parte di loro è “itinerante“, cioè vengono portati dove c’è più fioritura in quel momento. A giugno, ad esempio, quando fiorisce il rododendro, fino a circa 2.000 m di altitudine. Sfortunatamente, la coppia non ha raccolto miele di rododendro negli ultimi 3 anni a causa del clima sfavorevole. Le api non escono sotto i 10° e inoltre non amano il vento o la pioggia prolungata. Una curiosità per voi: le api sono rese aggressive, oltre che da certe situazioni meteorologiche, anche dai cellulari.

Api e persone laboriose a Laion
Api e persone laboriose a Laion

Api all'ingresso dell'alveare

Internet Consulting

Cuore e anima da apicoltori

L’interesse di Werner per l’apicoltura deriva da suo nonno, un appassionato apicoltore. Petra e Werner si sono conosciuti mentre studiavano all’Università a Vienna, e nella loro facoltà l’apicoltura era una materia dell’esame di diploma di Petra. Dopo aver costruito una casa e messo su famiglia, i tempi erano maturi per far nascere anche la loro apicoltura. Hanno iniziato 15 anni fa con 3 alveari. L’intera famiglia lavora con le api: Werner come apicoltore qualificato, Petra, oltre al suo lavoro part-time come insegnante, e anche i 4 figli. 

Se vuoi provare le diverse varietà dal miele di tiglio al miele di castagno e altri prodotti delle api, la cosa migliore da fare è chiamare Petra’s Honey Hut e fissare un appuntamento. Per inciso, il miele preferito di Petra e Werner è il miele di bosco. Non si ottiene dal nettare dei fiori, ma dalla melata: questa viene secreta dagli insetti che si nutrono della linfa delle conifere che circondano gli alveari.

Api e persone laboriose a Laion
Api e persone laboriose a Laion

Casette delle api Petra's Honey Hut

Internet Consulting
Api e persone laboriose a Laion
Api e persone laboriose a Laion

Prodotti di Petra's Honey Hut

Internet Consulting
Api e persone laboriose a Laion
Api e persone laboriose a Laion

Inalatore per inalazione dell'aria dell'alveare

Internet Consulting

Potere curativo della natura

Il prodotto beeiMMUN è una novità della gamma: è composto da una miscela di miele di castagno, estratto di propoli e tintura di echinecea. Si dice che sia l’echinecea purpurea che la propoli (resina d’api) abbiano un effetto rinforzante sul sistema immunitario. Da maggio a luglio è inoltre possibile fissare un appuntamento per una terapia che consiste nel respirare l’aria dell’alveare presso Petra’s Honey Hut. Una seduta dura 30 minuti, durante i quali l’aria di 3 diverse arnie viene inalata tramite un dispositivo di inalazione. Se l’aria venisse aspirata da un singolo alveare per mezz’ora, sarebbe un peso eccessivo per la colonia di api. Si raccomandano diversi appuntamenti terapeutici, soprattutto se si soffre di malattie respiratorie.

Api e persone laboriose a Laion
Api e persone laboriose a Laion

Il primo miele millefiori di quest'anno

Internet Consulting

Il lavaro inizia con la primavera

Al Petra’s Honey Hut è già stato estratto il primo miele dell’anno e abbiamo potuto assaggiarlo. Il miele millefiori brilla come l’oro e ha un sapore delicato. Anche se non rimane liquido come il miele di bosco, mantiene la sua spalmabilità se viene mescolato ogni giorno con il miele cremoso di mille fiori per diversi giorni prima dell’imbottigliamento. Oltre alla centrifugazione, la prevenzione della sciamatura, la riproduzione mirata e il ringiovanimento delle colonie di api attraverso l’allevamento dell’ape regina e lo sviluppo di una giovane colonia sono tra i compiti dell’apicoltore all’inizio dell’estate.

Le api si riproducono naturalmente attraverso la sciamatura: poco prima della schiusa della nuova ape regina, la vecchia ape regina lascia l’alveare con parte della sua colonia e cerca una nuova casa. Per vari motivi, la maggior parte degli apicoltori cerca di prevenire la sciamatura e quindi monitora attentamente le proprie colonie di api in maggio e giugno per poter intervenire in tempo utile.

Api e persone laboriose a Laion
Api e persone laboriose a Laion

Primo piano delle api e del favo

Internet Consulting

Senza api niente mele

Gli apicoltori in Alto Adige e in tutta Europa non lavorano con un’ape qualsiasi, ma con l’ape mellifera europea o occidentale (Apis mellifera). Anche le api selvatiche svolgono un ruolo importante nell’impollinazione di molte piante, come gli alberi da frutto. Puoi aiutare le api creando siti di nidificazione nel tuo giardino: ad esempio con legno marcio, bastoncini di lampone secchi o casette per le api. Non usare pesticidi nel tuo giardino, conviene anche a te oltre che alle api selvatiche e mellifere. Se si lascia fare alla natura, una varietà di fiori, arbusti e alberi autoctoni con diversi periodi di fioritura ti delizieranno con fioriture da primavera ad autunno, facilitando anche il foraggiamento delle api.

Api e persone laboriose a Laion
Api e persone laboriose a Laion

Ape che raccoglie il nettare da un fiore

Internet Consulting

Testo: Silvia

Foto & Video: Adam

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service