Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
12. settembre 2023

Formaggio alpino del Rifugio Starkenfeld

L’Alpe di Rodengo e Luson è uno degli alpeggi più belli dell’Alto Adige. Da Giogo d’Asta, il punto più alto a 2.194 m, si può godere di un magnifico panorama a 360 gradi. Solo una breve escursione e quasi 160 metri di dislivello più sotto si trova il rifugio Starkenfeld. A giugno chiacchieriamo un po’ con il proprietario del rifugio, Johannes, prima che il casaro Wolfgang ci faccia vedere come viene prodotto il formaggio nel caseificio alpino del rifugio.

L'alpe di Rodengo e Luson
L'alpe di Rodengo e Luson

L'alpe di Rodengo e Luson offre ampi panorami.

Internet Consulting

Al contrario di noi, le mucche del Rifugio Starkenfeld sull’Alpe di Rodengo e Luson non sono realmente interessate all’ampia vista sulle montagne circostanti che offre l’altopiano soleggiato. O pascolano lentamente, oppure sono stese comodamente sull’erba a ruminare. Osserviamo la mandria pacifica per un po’, c’è qualcosa di rassicurante, quasi meditativo, nel dolce tintinnio dei campanacci delle mucche e nei movimenti lenti dei grandi animali. La natura e la tranquillità di questo luogo ha qualcosa di magico. Una settimana quassù sarebbe sicuramente fantastica, ma non possiamo immaginare di trascorrere la maggior parte dell’anno ad un’altitudine di quasi 2.000 m come fa il gestore del rifugio Johannes von Klebelsberg.

Un esemplare della razza bovina grigia
Un esemplare della razza bovina grigia

Questo bell'esemplare di razza bovina grigia è incuriosito da noi.

Internet Consulting
Frescura estiva sull'alpeggio
Frescura estiva sull'alpeggio

Le mucche sembrano godersi la frescura estiva sull'alpeggio.

Internet Consulting

Il sogno di vivere in una malga

Dall’aprile 2022 Johannes gestisce il Rifugio Starkenfeld, a 1.936 m di quota. Anche se sognava da molto tempo la vita in alpeggio, non era sicuro che trascorrere così tanto tempo qui sarebbe stato facile. La stagione estiva dura da inizio maggio a metà novembre e, in inverno, il rifugio è aperto da Natale a Carnevale. Il tempo, però, ha dimostrato a Johannes che la sua decisione di prendere in gestione la struttura è stata quella giusta.

Alla fine della sua prima stagione estiva al Rifugio Starkenfeld, non vedeva l’ora di tornare a valle, ma dopo poco tempo gli è mancata la vita in alpeggio e non vedeva l’ora che iniziasse la stagione invernale. Il giovane proprietario del rifugio si diverte ad accogliere escursionisti e appassionati di mountain bike o scialpinisti e sciatori di fondo che passano di qui. Il rifugio, inaugurato 6 anni fa, è anche un luogo straordinariamente bello: oltre a un’accogliente sala da pranzo e una grande terrazza, ci sono camere e suite per gli ospiti per il pernottamento e una sala seminari con grandi finestre panoramiche.

Il rifugio Starkenfeld
Il rifugio Starkenfeld

La terrazza del Rifugio Starkenfeld invita a fare una pausa.

Internet Consulting
Prati alpini in fiore
Prati alpini in fiore

Il rifugio Starkenfeld si trova in mezzo a prati alpini in fiore.

Internet Consulting

Sommelier di formaggi & casaro

Wolfgang Köhl è da sempre appassionato di prodotti lattiero-caseari e di formaggi in particolare. E anche se ora ha fatto del formaggio la sua professione, lo ama ancora in tutte le sue varianti: dal formaggio grigio con cipolla, aceto e olio al formaggio d’alpeggio accompagnato dallo speck, fino ad arrivare ai canederli di formaggio con formaggio di montagna. Quando ha completato la sua formazione come casaro nel 2016, era già un sommelier certificato di formaggi, e frequenta ogni anno corsi di approfondimento per rimanere aggiornato e migliorare sempre.

Come casaro presso lo Starkenfeld, Wolfgang, è ora responsabile di 17 mucche da metà giugno a inizio settembre. Le mucche della robusta razza di bovini grigi vengono munte due volte al giorno, alle 5.30 e alle 17. Forniscono circa 15-18 litri di latte al giorno. A causa del costante movimento sul pascolo, le mucche danno un po’ meno latte che nella stalla, ma le erbe speziate conferiscono al latte, allo yogurt e al formaggio un aroma particolare. Possiamo confermarlo, abbiamo assaggiato i formaggi e sono davvero buoni!

Le pagnotte di formaggio
Le pagnotte di formaggio

Le forme di formaggio del Rifugio Starkenfeld hanno un aspetto invitante

Internet Consulting
Il formaggio va mescolato e diviso in parti
Il formaggio va mescolato e diviso in parti

La massa di latte cagliato viene tagliata in pezzi e si forma la cagliata.

Internet Consulting
La cagliata viene trasferita negli stampi
La cagliata viene trasferita negli stampi

Solo quando la cagliata ha la giusta consistenza viene riempita negli stampi.

Internet Consulting
Il formaggio fresco ora deve stagionare
Il formaggio fresco ora deve stagionare

Dopo il bagno nella salamoia, il formaggio matura per 5 settimane a 12-15 gradi e viene girato quotidianamente.

Internet Consulting

Wolfgang ci ha mostrato come dal latte crudo fresco si arrivi al formaggio d’alpe finito. Il primo passo è il cosiddetto ispessimento del latte: colture microbiche e caglio vengono aggiunti al latte, portando alla coagulazione delle proteine del latte, Wolfgang taglia la massa ottenuta in pezzi con l’arpa del formaggio. In questo modo si ottiene la cosiddetta cagliata di formaggio. Wolfgang mescola e cuoce questa massa per uccidere germi indesiderati. Dopo che ancora più siero è fuoriuscito durante questo processo e la cagliata ha raggiunto la giusta consistenza, Wolfgang la trasferisce in stampi. Il giorno dopo, la giovane forma di formaggio fa un bagno nella salamoia. Il formaggio stagiona poi per circa 5 settimane nel magazzino a 12-15 gradi. Durante il periodo di stagionatura, il formaggio viene girato giornalmente e spazzolato con acqua salata. Oltre al formaggio d’alpeggio, Wolfgang produce anche formaggi a pasta molle e – dalla fine di luglio – formaggi di montagna. Quest’anno il Rifugio Starkenfeld desidera partecipare per la prima volta anche alla degustazione di formaggi alpini altoatesini e alle Olimpiadi del formaggio alpino a Galtür.

Dal latte al formaggio
Dal latte al formaggio

Un viaggio culinario attraverso il processo tradizionale di produzione del formaggio nella baita Starkenfeld

Testo: Silvia

Foto & Video: Adam

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service