Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
19. ottobre 2023

Luoghi romantici per innamorati - La Top 10

Tramonti mozzafiato, meravigliose viste su laghi cristallini, pascoli fioriti e rocce che si stagliano verso il cielo. In Alto Adige basta poco per creare l’atmosfera giusta. A volte si fa fatica a credere che sulla terra possano esistere luoghi così, la cornice perfetta per trascorrere momenti indimenticabili con la persona amata.

Vista sul Lago di Favogna
Vista sul Lago di Favogna

Il Lago di Favogna, vicino a Magrè sulla Strada del Vino, è un biotopo protetto e una meta molto apprezzate per le escursioni.

Tourismusverein Südtiroler Unterland - Albert Ceolan
San Giovanni in Ranui, Funes
San Giovanni in Ranui, Funes

Chiesetta Ranui dedicata a San Giovanni Nepomuceno.

Frank Fischbach / stock.adobe.com

Lago di Favogna – Cortaccia

Favogna, sopra Cortaccia, è un luogo segreto, circondato da alberi secolari e bellissimi boschi. A Favogna si trova un romantico lago, dove è possibile fare romantiche e rilassanti gite nel periodo estivo. Il lago è balneabile.

Chiesetta di San Giovanni in Ranui, Funes

Nel mezzo dei prati di Ranui c’è una chiesa barocca che si fonde meravigliosamente con l’imponente paesaggio montano. La vista da qui delle Odle è unica e se ammirata in coppia raddoppia la sua bellezza.

Knottenkino ad Avelegno
Knottenkino ad Avelegno

Uno cinema all'aria aperta che offre una vista stupenda sulle montagne circostanti.

Tourismusverein Hafling - Vöran - Meran 2000/Stephan Matzoll
Lago di Carezza
Lago di Carezza

Lago di Carezza

digiflex / pixelio.de

Knottnkino – Avelengo

Un vero e proprio cinema all’aperto che offre uno spettacolo unico su Merano e dintorni, sulle cime del Gruppo del Tessa e dell’Ortles. Per ammirare lo spettacolo sono disponibili una trentina di sedie pieghevoli di ferro e legno. In questo paradiso naturale non sarete disturbati da nessuno.

Lago di Carezza, Nova Levante

Alberi e cime delle montagne si specchiano nell’acqua verde intenso: non sorprende che siano numerose le leggende che circondano il fiabesco Lago di Carezza in Val d’Ega.

Montagna panoramica Piccdi o Vallandro
Montagna panoramica Piccdi o Vallandro

Il Dürrenstein presso Braies è raggiungibile da Piazza Prato.

Günther Kamelger
Monte Specie
Monte Specie

Arrivati sulla vetta vi aspetta una vista mozzafiato sulle Tofane, sul Monte Cristallo e sulle Tre Cime di Lavaredo, oltre che sul resto delle Dolomiti.

IDM Südtirol/Manuel Kottersteger

Picco di Vallandro, Braies

Il Picco di Vallandro è una delle più belle montagne panoramiche delle Dolomiti. Chi sarà disposto a fare le due ore di salita al mattino presto sarà ricompensato da un’alba straordinaria (proprio tra le Tre Cime – come nella foto – il sole si fa vivo a metà dicembre).

Monte Specie, Prato Piazza

Proprio accanto, ma un po’ più in basso e più facile da raggiungere, c’è il Monte Specie. Anche qui potrete fermarvi abbracciati e lasciare che il vostro sguardo vaghi insieme sul fantastico panorama.

La passeggiata Gilf
La passeggiata Gilf

La Passeggiata Gilf per il suo percorso poetico e le piante subtropicali, è una delle passeggiate più romantiche di Merano.

Internet Consulting - Patrick Kammerlander
Lago di Dobbiaco
Lago di Dobbiaco

Anche al crepuscolo il lago di Dobbiaco offre una vista incantevole.

IDM Südtirol - Harald Wisthaler

Passeggiata Gilf, Merano

Voglia di una passeggiata a Merano? La passeggiata Gilf conduce fuori dalla selvaggia e romantica gola del Gilf, lungo il frizzante torrente Passirio. Circondato da vegetazione esotica e mediterranea. Lungo il percorso romantiche panchine per una sosta.

Lago di Dobbiaco, Dobbiaco

Esplora il sentiero naturale che circonda il lago o fai una romantica gita in barca.  Godetevi il meraviglioso spettacolo al crepuscolo … Il Lago di Dobbiaco ha un particolare fascino in ogni momento della giornata.

Chiesa di Santa Caterina
Chiesa di Santa Caterina

La chiesa di St. Kathrein, sull'altopiano di Hafling, è dedicata a Santa Caterina, patrona dei carrettieri.

IDM Südtirol-Alto Adige/Angelika Schwarz
Lago di Braies
Lago di Braies

Romantico paesaggio montano intorno al Lago di Braies.

IDM Südtirol/Harald Wisthaler

Chiesa di Santa Caterina, Avelengo

La leggendaria chiesa di montagna si trova su una collina nei pressi di Avelengo. Il luogo era già noto come luogo di potere in epoca preistorica.

Lago di Braies, Braies

Questo è considerato tra uno dei più bei e romantici laghi dell’Alta Pusteria. Si può noleggiare una barca a remi e godere del meraviglioso paesaggio dal centro del lago, osservare gli alpinisti che si arrampicano per la ripida Croda del Becco. L’acqua è piuttosto fredda per fare il bagno anche d’estate.

Testo: Silvia

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service