Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
10. gennaio 2024

Dalle Dolomiti all'Ortles per amanti dello sci nordico

Anche in questa stagione invernale lo sci di fondo, o sci nordico, continua ad avere un grande successo in Alto Adige. Lo possiamo annoverare tra gli sport invernali più salutari, visto che si pratica nella natura, utilizza tutti i muscoli e allo stesso tempo non affatica eccessivamente le articolazioni. Lo sci di fondo è uno sport che si può praticare ad ogni età e con qualsiasi forma fisica.

Sci di fondo a Ridanna
Sci di fondo a Ridanna

Magnifiche piste da fondo immerse nella valle di Ridanna.

Internet Consulting - Andreas Oberpertinger

In totale, l'Alto Adige offre quasi 2.000 chilometri di piste da fondo dall'Alta Badia attraverso la Val d'Ega fino a Merano. Oggi vi presentiamo una piccola selezione di 5 piste da fondo di diversi gradi di difficoltà e in diverse regioni, che conducono attraverso un paesaggio invernale da sogno e combinano perfettamente sport e contatto con la natura. Tutte sono adatte sia per lo stile classico che per lo skating e offrono varie opzioni per il pagamento della pista da fondo, dal pass giornaliero agli abbonamenti stagionali

Prato Piazza
Prato Piazza

D'inverno, Prato Piazza viene coperta da un manto nevoso.

Internet Consulting - Isabel Gräber

Pista a Prato Piazza

Il facile sentiero di 6,5 km a Prato Piazza, sopra Braies in Alta Pusteria, è adatto anche ai principianti e offre un panorama dolomitico mozzafiato a circa 2.000 m sul livello del mare con vista sull'Hohe Gaisl, sul Monte Cristallo e sulla Tofana. Prato Piazza è raggiungibile dal parcheggio di Ponticello con il bus navetta e - con limitazioni - anche in auto: in totale la regione delle 3 Cime Dolomiti offre 200 km di piste da fondo per tutti i gusti.

Pista in Val Casies 

La Val Casies è un'originale valle laterale della Val Pusteria, un vero Eldorado per gli sciatori di fondo di tutti i livelli con un percorso di 43 km a fondovalle. Diverse sono le possibilità di ingresso lungo il percorso che da Monguelfo porta fino in fondo alla valle e ritorno. I principianti possono provare il facile percorso circolare Mooswald lungo 3,5 km a Santa Maddalena in Casies. 

Sci di fondo in Val Casies
Sci di fondo in Val Casies

Casies in inverno è un paradiso per lo sci di fondo.

Internet Consulting - Sabine Oberheinricher
Pista da fondo Giogo
Pista da fondo Giogo

Pista da fondo Giogo

Seiser Alm

Pista Giovo sull'Alpe di Siusi 

La rete di piste per lo sci di fondo sull'Alpe di Siusi si estende per circa 80 km, a un'altitudine compresa tra 1.800 e 2.200 m, qui tutti troveranno la pista giusta, professionisti esperti, famiglie e principianti. La pista Giovo di 15 km con partenza e arrivo presso il centro di sci di fondo di Ritsch è adatta solo agli appassionati di sport invernali ben allenati. È il percorso più lungo e impegnativo di questo comprensorio di sci di fondo e offre una bellissima vista sulle imponenti vette dolomitiche del Sassolungo, del Sassopiatto, dei Denti di Terrarossa e dello Sciliar

Sentiero circolare Ridanna
Sentiero circolare Ridanna

Sentiero circolare Ridanna

Ratschings-Jaufen GmbH
Sci di fondo a Ridanna
Sci di fondo a Ridanna

La Val di Ridanna è perfetta per gli amanti dello sci di fondo.

Internet Consulting - Andreas Oberpertinger

Pista circolare in Val Ridanna 

Questo circuito di media difficoltà lungo 14 km inizia a Masseria a un'altitudine di circa 1.400 m. Il sentiero conduce lungo il Rio Mareta fuori dalla valle fino a Braunhöfe. Dopo un anello si sale a Gasse fino al Joggelehof e poi si torna a valle fino a Masseria. Le valli di Racines e di Ridanna sono valli laterali della Valle Isarco e offrono un meraviglioso comprensorio per lo sci di fondo: il sentiero in quota Platschjoch, che parte dalla stazione a monte di Racines-Giovo e si snoda parallelamente al comprensorio sciistico e il sentiero della valle di Racines. 

Sci di fondo a Slingia sul Watles
Sci di fondo a Slingia sul Watles

Sci di fondo a Slingia sul Watles

Bernhart Andi

Pista circolare a Watles 

Presso il Nordic Center per lo sci di fondo a Slingia, in alta Val Venosta, a circa 1.700 m di quota parte un circuito di media difficoltà lungo 22 km che conduce a Malga Slingia e ritorno. Il centro di fondo a Slingia, sul monte Watles dispone di spogliatoi e di una scuola di sci di fondo. Venosta Nordic è il nome della rete di sci di fondo che si estende attorno al gruppo dell’Ortles-Cevedale, al Lago di Resia e a ridosso di Austria e Svizzera. Sono 3 i paesi, 7 le aree per lo sci di fondo e 135 chilometri di piste da sci di fondo che attendono i fondisti.

Per inciso, le prime 3 piste da sci di fondo che vi abbiamo presentato, fanno parte del carosello di sci di fondo più grande d'Europa: il Dolomiti Nordicski che riunisce 8 comprensori nel cuore delle Dolomiti, in Alto Adige, in Austria (Osttirol), a Cortina e nel Cadoreche e che offre 900 chilometri di piste da fondo sempre perfette! Con un unico skipass, quindi è possibile sciare in tutti i diversi comprensori e godere in ogni caso di spettacolari panorami sulle Dolomiti, Patrimonio Naturale UNESCO.

Testo: Silvia

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service