Vacanze a Ridanna
La valle incontaminata di Ridanna ai piedi del Monte Schneeberg al confine settentrionale dell'Alto Adige appartiene al comune di Racines ed è l’ideale per una vacanza attiva e rilassante a contatto con la natura e ricca di storia.
Da un lato l’ampia valle di Ridanna è affiancata dalla catena montuosa del Giovo e dalle Alpi dello Stubai. Nei pressi di Vipiteno, in Valle Isarco, si estende a circa 1.300 metri sul livello del mare per circa 18 chilometri verso ovest. Il paese è piccolo ma accogliente e ideale per vacanze tranquille e rilassanti.
La miniera più alta d'Europa
Non molto tempo fa il reddito principale della valle proveniva da un settore completamente diverso. Dal possente Monteneve, fino a qualche decennio fa, si estraeva l'argento, lo piombo e lo zinco per più di 800 anni. La miniera Monteneve definitivamente chiusa solo nel 1985, è considerata la più alta miniera d'Europa.
Se volete combinare sport, relax e vacanza nella natura con un po’ di storia e di cultura, Ridanna è di sicuro la meta ideale. Non perdevi anche una visita al sito di Ridanna del Museo Provinciale delle Miniere, dove potrete scoprire la storia della miniera, conoscerne le gallerie e i pozzi sotterranei. Inoltre i minatori hanno costruito la piccola e romantica chiesa di Santa Maddalena, dove si può vedere un prezioso trittico.
Oggi la Val Ridanna, con i vicini paesi di Racines, Giovo e Val Passiria, formano una famosa regione di vacanza.
Sport e natura
Ridanna offre un paesaggio naturale incontaminato, dove il traffico e il rumore non esistono, un sogno per gli amanti della natura e delle vacanze attive, la pace, i ritmi e le usanze d’altri tempi.
Interessante e vario il programma di attività offerto dalla valle. A seconda della stagione l'accento viene posto sullo sci alpinismo o lo sci di fondo. In estate si può salire sulle montagne circostanti lungo innumerevoli sentieri, in inverno, invece, Ridanna offre un moderno centro biathlon.