Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Regioni
  2. Valle Isarco
  3. Val di Giovo

Idillio in Val di Giovo

La Val di Giovo si trova a nord dell’Alto Adige, ed è una delle tre valli che appartengono al comune di Racines. Se siete alla ricerca di pace, tranquillità, natura incontaminata e relax, quello che fa per voi si trova proprio qui!

Non per niente la Val di Giovo è chiamata anche la “valle del riposo nella natura”, qui la vita scorre con i ritmi di un tempo e lo stress e la frenesia non si conoscono proprio! La valle è lunga circa 35 km inizia a Casateia e termina all’altezza di Passo Giovo (2.094 m), il passo più settentrionale d’Italia. Gli abitanti sono poco meno di 500 e si distribuiscono tra le località di Casalupa, Val di Mezzo, Sant’Antonio e Caspineto.

Il paesaggio è caratterizzato principalmente da verdi pascoli, fitti boschi e aspre vette ghiacciate, il trambusto dei centri più grandi della Valle Isarco è lontano da questi luoghi ma allo stesso tempo facilmente raggiungibile in auto per una piacevole escursione e visita a centri più grandi come Vipiteno o Bressanone.

Sportivi sia in estate che in inverno

Per esplorare le montagne che circondano la Val di Giovo dovrete prendervi il vostro tempo! Intorno alla valle si trovano percorsi di varie difficoltà, da semplici passeggiate da fare in famiglia a impegnativi tour d’alta quota. Tra le mete più apprezzate e famose, il Rifugio Jaufenhaus (1.887 m), sovrastato dal Monte Giovo e Saxner, le malghe Rinneralm, il Rifugio Saxner e la malga Kalcheralm.

D’inverno l’highlight assoluto è lo sci nella piccola ma attrezzata area sciistica di Racines-Giovo, ideale soprattutto per le famiglie e per chi è alle prime armi con gli sci! Anche gli amanti dello slittino, delle escursioni con le ciaspole e dello sci alpinismo non rimarranno di certo insoddisfatti dalle opportunità che offre la Val Giovo!

Consigli vacanza