Vacanze a Laion
Laion è un piccolo e idilliaco paesino di montagna alle porte della Val Gardena. Si trova su una terrazza soleggiata nella Bassa Valle Isarco e offre molte attrazioni e attività per i suoi ospiti.
Laion si trova a 1.100 m sul livello del mare, su una cresta soleggiata tra la Val Gardena e Funes. Il comune comprende oltre al paese principale anche le frazioni di Novale, San Pietro, Albions, Ceves, Tanurza e Fraina.
Laion ha alle spalle una storia molto lunga. L'area era probabilmente abitata già intorno al 6.000 a.C. Dove oggi c’è il Rifugio Resciesa, un tempo c’era un’area di sosta per cacciatori, come dimostrato dai molti reperti trovati in zona. Presumibilmente, il noto poeta Walther von der Vogelweide è nato in una fattoria nel comune di Lajen - almeno come ipotizzato da alcuni storici.
Nel pittoresco paesino di montagna di Laion, gli ospiti sono sempre accolti con un caloroso benvenuto. Laion, inoltre, è considerato una meta particolarmente adatta alle famiglie. Molti rifugi della zona, intrattengono i loro piccoli ospiti con divertenti parchi giochi. Completano l’offerta: sentieri escursionistici per famiglie e divertenti eventi per grandi e piccini.
La magia delle stagioni a Laion
A Laion e nei dintorni della Valle Isarco ci sono sicuramente molte cose da scoprire: culturali, sportive e panoramiche. Una passeggiata o un tour in bici sono di sicuro i modi migliori per scoprire la bellezza del paesaggio e dei suoi segreti. Laion si trova a soli 10 minuti dalla Val Gardena e dalle Dolomiti, famose in tutto il mondo per le escursioni.
In autunno, Laion si avvolge in una veste molto colorata di viti cariche di uva e foreste rosse e gialle. Dopo la vendemmia inizia la sempre popolare stagione del Törggele, dove si serve vino novello accompagnato da castagne arrosto e tante altre tipiche delizie culinarie. Da non perdere in autunno anche il rientro del bestiame dai pascoli di alta quota a valle.
D’inverno, a Laion, ci si può dedicare allo sci di fondo, alle escursioni con le ciaspole o allo slittino lungo una bellissima pista naturale. Inoltre, gli sciatori possono raggiungere la Val Gardena e le piste del Dolomiti Superski e del famoso Sellaronda in soli 15 minuti. Un autobus gratuito collega più volte al giorno la famosa stazione sciistica e Laion.