Vacanze a Fundres
Da Vandoies, salendo verso nord, attraversando prati, boschi e strade di montagna, si può raggiungere lo spettacolare paese di Fundres, noto per la sua originalità e per essere un comprensorio escursionistico tra i più belli dell’Alto Adige.
La contemplativa Val di Fundres è una delle più frequentate dagli amanti delle escursioni, ma questo non ha intaccato la meravigliosa e intatta natura di queste zone.
Oltre al paesaggio romantico delle montagne, vale la pena di visitare anche la chiesa locale, la prima cosa che si vede arrivando a Fundres. La chiesa, che risale probabilmente all'11° secolo, è situata su una collina all'entrata del paese della Valle Isarco.
Il paese, relativamente piccolo, è cosparso di masi e case tradizionali sparse tra i prati verdi. Qui si possono ammirare edifici centenari e pittoreschi cortili, come anche opere dell’artigianato tradizionale e i contadini al lavoro. In queste zone vengono lavorati anche la lana cotta, praticata l’arte della tessitura e dell’intreccio di canestri. A Fundres vi sembrerà di fare un tuffo nel passato!
Per monti e valli a Fundres
Quello che non dovrebbe proprio mancare in valigia, per una vacanza a Fundres, sono un paio di scarponi e uno zaino! Il paesaggio montano che circonda Fundres invoglia ad avventurarsi in piacevoli escursioni alla scoperta di panorami mozzafiato con tutta la famiglia!
I percorsi della zona sono moltissimi e di tutte le difficoltà. Un percorso facile e bello da fare è la Via dei Masi a Fundres, dove lungo un percorso didattico, si possono scoprire storia, natura, vita rurale e tradizioni della zona. Non troppo esigente, per esempio, il sentiero che porta dal rifugio città di Dun a valle per Gampiel e Egger Bodenalm.
Per i veri appassionati di montagna, da non perdere l’Alta Via di Fundres che collega Brunico a Vipiteno!