thumbnail

Vacanze a Varna

Varna è riparata dai venti freddi del nord-ovest di Bressanone ed è spesso definita la "Porta del Sud". Il paese della Valle Isarco, da primavera all'autunno è il punto di partenza perfetto per una varietà di escursioni e gite in bicicletta in Alto Adige e delizia sia gli amanti del divertimento che gli appassionati di sport.

Assolutamente da vedere a Varna, la bella chiesa parrocchiale con campanile gotico e diverse residenze antiche. Nei vigneti intorno a Varna, crescono le uve per vini bianchi fruttati e succosi come Kerner e Sylvaner, ma anche per vini rossi tipici dell'Alto Adige come il Lagrein e la Schiava.

Sentiero Lago di Varna
Rudere di Castel Salern

Vino & Castagne

In Valle Isarco, in autunno si celebra la famosa tradizione del Törggele. A Varna e nei suoi dintorni, gli ospiti possono gustare castagne arrostite, vino novello, schlutzkrapfen, canederli e altro ancora, nelle numerose cantine della zona. Dal bellissimo Lago di Varna, inizia il famoso Sentiero del Castagno, che conduce attraverso varie tappe a Castel Roncolo vicino a Bolzano.

Escursioni e mountain bike

A primavera i vacanzieri pedalano attraverso il vicino altopiano delle mele di Naz-Sciaves, circondati da un mare di fiori bianchi e rosa. Nelle calde giornate estive, consigliamo una visita rinfrescante al percorso kneipp al Rio di Scaleres. Da qui si può continuare e arrivare fino alle rovine di Castel Salern. Gli amanti dell’arrampicata hanno a disposizione la palestra all’aperto di Spelonca. E i ciclisti possono scegliere in base alla stagione, alle preferenze personali e ai livelli di allenamento tra le piste ciclabili della valle, i percorsi per mountain bike sui pascoli alpini e le escursioni in bici da strada sui passi dolomitici come il Passo delle Erbe.

Area escursionistica Plose
Area escursionistica Plose
Area escursionistica Plose
Area escursionistica Plose
Area escursionistica Plose
Area escursionistica Plose
L'Abbazia di Novacella

Divertimento in vacanza per grandi e piccini

La Plose offre molto divertimento per tutta la famiglia in inverno e in estate: con ottime piste da sci e la pista per slittini lunga 9 km RudiRun, i Mountaincarts e il bike park. Una destinazione altrettanto veloce da raggiungere e adatta alle famiglie e agli appassionati di sport invernali ed escursioni, è la regione sci e malghe Gitschberg-Jochtal all'incrocio tra la Valle Isarco e la Val Pusteria.

Esperienze culturali

La famosa Abbazia di Novacella fu fondata nel 1142 dal vescovo di Bressanone, Hartmann in una frazione di Varna, ospita tesori culturali di diversi secoli e la cantina più antica della Valle Isarco. C'è anche molto da scoprire passeggiando nella vicina Bressanone: la magnifica cattedrale o i pittoreschi portici con i tanti negozi e ristoranti.

Le nostre migliori offerte

Varna in inverno
Lago di Varna
Lago di Varna
Sentiero Lago di Varna
Rovine di Castel Salern
Rudere di Castel Salern

Consigli utili

Offerte per vacanze da sogno