Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Fortezza - Possente ma innocua

La fortezza di massicci blocchi di granito che domina la gola a Sud del lago artificiale è apparentemente inespugnabile, pur essendo innocua: la "Franzensfeste", costruita nel 1833-39 e così chiamata in onore dell'imperatore Francesco I d'Austria, era la fortezza più imponente dell'Europa dell'epoca.

Località nella Regione Alloggi Fortezza

Tuttavia, questa struttura difensiva non ha mai conosciuto vere battaglie; presto superata sotto il profilo tecnico, continua ancor oggi a dare la sua impronta al paesaggio.

La località denominata Fortezza è situata a monte del lago artificiale realizzato nel 1940 ed è un importante nodo ferroviario; qui si fermano tutti i treni di lunga percorrenza ed è da qui che partono i treni che attraverso la Val Pusteria, il Tirolo orientale e la Carinzia giungono fino a Vienna.

Naturalmente Fortezza, con i villaggi di Prà di Sopra, Mezzaselva e Le Cave, ha anche altro da offrire: splendide passeggiate sulle alture, sulle cime e sugli alpeggi circostanti, tennis, torrentismo e alberghi accoglienti e ospitali.

Fortezza è anche un comodo punto di partenza per le escursioni nelle Dolomiti e per chi desidera partire alla scoperta di Bressanone, Bolzano e Merano.

Hotel - Fortezza Appartamenti - Fortezza
Consigli vacanza