Passo Giovo
Il Passo Giovo in Alto Adige collega la Valle Isarco con la Val Passiria ed è aperto anche in inverno (durante il giorno). La tortuosa strada di valico SS 44 da Vipiteno a Merano apre panorami da sogno e in estate è particolarmente apprezzata da motociclisti e ciclisti su bici da corsa. Il paesaggio montano intorno al Passo Giovo offre anche sentieri escursionistici, percorsi per mountain bike, diversi rifugi e un'area sciistica.
Fatti e numeri sul Passo Giovo e sulla SS 44
- Passo Giovo si trova a un'altitudine di 2.096 metri.
- È il passo alpino più settentrionale d'Italia e collega la Valle Isarco con la Val Passiria.
- Il passo è generalmente aperto anche in inverno, a meno che il tempo non lo consenta. In inverno, tuttavia, è chiuso di notte, tra le 18:00 e le 8:00.
- Da Casateia (comune di Racines) a San Leonardo in Passiria vige il divieto di circolazione per gli autoarticolati e per tutti i veicoli con rimorchio di lunghezza superiore a 4,50 metri.
- Passo Giovo non prevede il pagamento di un pedaggio.
- Con una lunghezza di circa 60 chilometri, la SS 44 è il collegamento più breve tra Vipiteno e Merano.
- I tratti stradali Vipiteno-Passo Giovo, Passo Giovo-San Leonardo e San Leonardo-Merano sono lunghi ciascuno circa 20 km.
Tour da sogno per ciclisti e motociclisti
La strada di valico sul Passo Giovo presenta 10 tornanti sul lato della Val d'Isarco e 11 sul lato della Val Passiria. La pendenza massima è dell'8% sul lato Val Passiria e del 7% sul lato Valle Isarco, anche se le pendenze sono maggiori sul lato Valle Isarco. I panorami mozzafiato e la tortuosa salita fanno del Passo Giovo uno dei passi più amati da motociclisti e ciclisti, ma la strada del passo attira anche gli automobilisti.
Il passo, sovrastato dalle cime Jaufenspitze (2481 m) e Saxner (2358 m), collega le Alpi Sarentine a est con le Alpi dello Stubai a ovest e offre panorami impressionanti. La cappella Maria Heimsuchung è un popolare motivo fotografico. Il rifugio Edelweißhütte si trova direttamente sul Passo Giovo, ma nei dintorni si trovano altri rifugi e locande di montagna.
Natura e cultura
Intorno al Passo Giovo ci sono molte opportunità per gli amanti della montagna. Il paesaggio alpino sia sul versante della Val Passiria, con la Waltental, sia sul versante della Valle Isarco, con le valli Jaufental e Ratschingstal, ha un fascino incontaminato che si scopre meglio con le escursioni a piedi e in mountain bike. Il comprensorio sciistico di Racines-Giovo offre non solo piste da sci, ma anche una pista di sci di fondo ad alta quota e una pista per slittini.
Sul versante della Passiria c'è anche una stretta strada di accesso dalla SS 44 a Castel Giovo, sopra San Leonardo: il torrione è una succursale del Museo della Passiria e può essere visitato in estate. Voglia di cultura: Merano e Vipiteno offrono bellissimi centri storici e una grande varietà di attrazioni.
info@passeiertal.it
www.passeiertal.it