Passo dello Stelvio
Il maestoso Passo dello Stelvio si trova tra le imponenti vette delle Alpi italiane, collega Bormio in Lombardia con Prato in Val Venosta. Situato a 2.757 metri sul livello del mare, questo passo montano è il più alto passo transitabile in auto d’Italia e il secondo in Europa e offre a chi lo attraversa un'esperienza indimenticabile.
Per gli amanti della natura e dello sport
A rendere così unico questo valico, non solo la vista del "Re Ortles" con i suoi 3.905 ma anche il Parco Nazionale dello Stelvio, che lo circonda e che ospita una flora e una fauna uniche.
Durante i mesi estivi, il Passo dello Stelvio si trasforma in un paradiso per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta. I suoi 48 tornanti serpeggianti attraggono ciclisti e motociclisti da tutto il mondo, desiderosi di affrontare la sfida della salita e di godere dei panorami mozzafiato che circondano il passo.
Non a caso il tracciato estremamente impegnativo è conosciuto anche come tappa del Giro d’Italia. Ogni anno, inoltre, per gli appassionati di bici, si svolgono diversi eventi sul Passo! Verso fine agosto, il passo viene chiuso completamente al traffico motorizzato e rimane a completa disposizione dei ciclisti per un giorno interno, mentre a giugno la chiusura del passo è notturna in occasione della Stelvio Night.
Cosa succede d’inverno a Passo dello Stelvio?
D’inverno, generalmente da novembre a fine maggio (dipende dalle condizioni meteorologiche), la strada del Passo dello Stelvio è chiusa per motivi di sicurezza e rischio valanghe dovute alle abbondanti nevicate.
Qui è possibile trovare informazioni sull’apertura dei passi di montagna!
Questo non significa, però, che manchi il movimento! L’area sciistica sul versante altoatesino del ghiacciaio al Passo dello Stelvio che si estende fino a Monte Cristallo, tra la Val Venosta, Bormio e la Val Müstair, è semplicemente un paradiso per gli amanti dello sci e degli sport invernali.
Gli sciatori avranno a disposizione più di 20 chilometri di piste, moderni impianti e due piste da fondo di alta quota. Il comprensorio sciistico garantisce neve per 6 mesi all’anno ed è scelto anche da atleti professionisti per la loro preparazione.
Cosa vedere nei dintorni di Passo dello Stelvio
Sono molte le attrazioni anche per gli amanti della cultura nei dintorni del Passo dello Stelvio, eccone alcune per voi:
- Il centro visite di Trafoi naturatrafoi dedicato alla geologia della zona del massiccio dell’Ortles, alla flora e alla fauna.
- Il centro visite aquaprad, a Prato allo Stelvio, dedicato all’elemento acqua
- Il Messner Mountain Museum Ortles a Solda, uno dei 6 musei del famoso alpinista dedicato al tema del ghiaccio e allestito in una moderna struttura sotterranea.
- La chiesetta delle Tre Fontane Sante di Trafoi, ai piedi dell'Ortles, un tranquillo luogo di pellegrinaggio mariano a circa tre chilometri dal paese, raggiungibile con una piacevole passeggiata.