Passo Stalle
Che siate alpinisti che vogliono salire in alto, motociclisti che amano le curve o escursionisti (invernali) in cerca di pace e tranquillità: il Passo Stalle e il Lago Obersee sopra la testa della valle di Anterselva sono una meta interessante per tutti. Ma attenzione: si applicano orari di transito e di apertura speciali!
Passaggio tra il Sud e l'Est Tirolo
Il Passo Stalle si trova a 2.052 metri sul livello del mare nelle Alpi Orientali, a circa 4 km dal famoso Lago di Anterselva. È un valico di confine tra Italia e Austria, più precisamente tra la Valle di Anterselva sul versante altoatesino e la Valle di Defereggen nel Tirolo orientale.
Quella che un tempo era una via di contrabbando, oggi è una strada di valico particolarmente apprezzata dagli sportivi e dagli amanti della natura. Il Passo Stalle ad Anterselva è infatti una tappa, un punto di partenza o di arrivo per un'ampia gamma di attività all'aperto.
Quando è aperto il Passo Stalle?
- In inverno, la strada per il Passo Stalle è chiusa - sul versante altoatesino dal lago di Anterselva.
- Il Passo Stalle è aperto solitamente da circa metà maggio a fine ottobre.
- Poiché in alcuni punti la strada è piuttosto stretta, semafori regolano il transito.Il passaggio dall'Alto Adige al Tirolo Orientale è possibile ogni ora dal 30° al 45° minuto; dal Tirolo Orientale all'Alto Adige ogni ora dal 1° al 15° minuto.
- E' vietata la circolazione a autobus, camion e veicoli con rimorchio.
- Qui potete trovare informazioni aggiornate sul Traffico e sull'apertura dei Passi in Alto Adige.
La strada di Passo Stalle è attualmente esente da pedaggio. Per un viaggio ecologico, i visitatori possono utilizzare anche la navetta dei 2 laghi durante i mesi estivi (da metà giugno a fine settembre circa). Questo servizio collega il lago di Anterselva al Passo Stalle l o all'Obersee.
L'Obersee: un gioiello naturale in cima al passo
Uno dei motivi per salire al Passo Stalle è sicuramente l'Obersee. Con una lunghezza di circa 600 metri, l'idilliaco lago di montagna si estende proprio dietro il valico di confine. Come la vicina Oberseehütte (un ottimo posto dove fermarsi a mangiare), è facile da raggiungere e quindi è una meta popolare per gli escursionisti, gli amanti delle passeggiate e della natura.
Che si tratti di una sosta durante un tour in moto, di un picnic in riva al lago in mezzo alla fioritura delle rose alpine o di un rilassante pediluvio dopo una lunga escursione, una deviazione al lago Obersee al Passo Stalle è sempre una buona idea. Consigliamo una piacevole passeggiata intorno al lago, adatta anche a famiglie con bambini (e passeggini).
Escursione a Passo Stalle
Il Passo Stalle non solo collega l'Alto Adige e il Tirolo orientale, ma anche il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina con il Parco Nazionale degli Alti Tauri. Il passo si trova quindi al centro di un paradiso escursionistico e naturalistico, sia in estate che in inverno. Nella stagione calda, le escursioni transfrontaliere e i tour in vetta sono al centro dell'attenzione. Il percorso verso Passo Stalle è piacevole. Si può anche partire dal fondo del lago di Anterselva e salire a piedi fino al passo. Tra le cime più popolari che si possono raggiungere direttamente da Passo Stalle ci sono la Croda Rossa e l'Almerhorn.
Poiché la strada del passo è completamente chiusa in inverno, il mondo della montagna invita a esplorare e godere anche della neve. Gli scialpinisti amano utilizzare la strada chiusa al traffico che porta al Passo Stalle per un tour. Gli appassionati di sci di fondo trovano pane per i loro denti tra le piste del lago di Anterselva e del lago Obersee. E se si viaggia a piedi, è meglio portare con sé uno slittino. In questo modo il ritorno dalla cima del passo diventa una divertente discesa in slittino!
info@bruneck.com
www.bruneck.com