Vacanze ad Anterselva
Anterselva, con l'imponente paesaggio montano del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, è la meta ideale per vacanzieri attivi e amanti della natura in cerca di relax durante tutto l'anno. In inverno, oltre alle numerose piste per lo sci di fondo, ci sono molte altre opportunità per gli amanti degli sport invernali.
Anterselva si dirama dalla Val Pusteria a nord vicino a Valdaora ed è collegata alla Val Defereggen attraverso Passo Stalle. Si trova nel territorio del comune di Rasun Anterselva, composto da 6 frazioni.
Novecase è ancora in Val Pusteria, Rasun di Sotto e Rasun di Sopra sono all'ingresso della valle e proseguendo lungo la valle troviamo Anterselva di Sotto, Anterselva di Mezzo e Anterselva di Sopra.
Il paesaggio montano alpino intorno ad Anterselva affascina in ogni stagione con panorami da sogno tra cime, laghi e cascate.
Montagne impressionanti
Anterselva (di Sotto, di Mezzo o di Sopra) è la meta di vacanza perfetta per alpinisti e amanti della natura. Il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina con imponenti cime oltre i tremila metri, come il Collalto (3.436 m) e il Collaspro (3.436 m), offre un'ampia varietà di tour in montagna - dall'impegnativo giro in vetta per alpinisti esperti alla piacevole escursione in rifugio per l'intera famiglia.
Un gioiello naturale all'estremità della valle è l'attraente Lago di Anterselva! Un percorso circolare fa il giro del lago lungo un sentiero naturalistico e, in inverno, il lago può essere attraversato da fondisti ed escursionisti invernali se il ghiaccio è sufficiente spesso.
Anterselva è l'ideale anche per una vacanza in bicicletta: dalla pista ciclabile per famiglie attraverso la Valle di Anterselva all'impegnativo giro delle Vedrette di Ries, fino all'area per mountain bike di Anterselva di Sotto, ci sono tour e sentieri di vari livelli di difficoltà.
Anterselva - La mecca del Biathlon
Ogni inverno nella Südtirol Arena di Anterselva si svolgono emozionanti competizioni nell'ambito della Coppa del Mondo IBU. Anterselva è stata anche più volte sede di Campionati Mondiali di biathlon e nel 2026 vi si svolgeranno le gare di biathlon nell'ambito delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Tutti questi eventi garantiscono un'ottima combinazione di emozioni sportive, paesaggi montani da sogno e un'esuberante atmosfera di festa.
Anterselva non è solo un paradiso per i biathleti, ma anche per altri appassionati di sport invernali. Gli sciatori di fondo apprezzano le piste sempre perfette e di varie lunghezze e non mancano anche le possibilità per chi si vuole divertire con lo slittino, le ciaspole o gli sci d’alpinismo. Principianti e famiglie apprezzeranno la pista da sci Riepen ad Anterselva di Mezzo. Dalla stazione a valle della vicina Valdaora è possibile raggiungere rapidamente un'ampia scelta di piste del comprensorio sciistico di Plan de Corones.
info@bruneck.com
www.bruneck.com