thumbnail

Terento: vacanze con vista panoramica

Il paese nella bassa Val Pusteria sorprende i suoi ospiti con una vista travolgente: da Terento si possono vedere sia le cime dolomitiche a sud-est che le possenti Alpi Sarentine a ovest.

Terento
Terento

Terento si trova su un altopiano di montagna particolarmente soleggiato, per questo è anche chiamato paese del sole, perché qui il sole splende più a lungo rispetto a tutti gli altri paesi dell'Alto Adige.

Terento è completamente circondato dalle montagne, ma anche il centro del paese ha molto da offrire agli amanti della cultura e agli esploratori attenti. Ancora oggi Terento è fortemente influenzato dalla cultura e dallo stile di vita contadini. Qui si trovano tranquilli masi di montagna fino a 1.500 m sul livello del mare, alcuni dei quali secolari e profondamente legati alla natura che li circonda.

Nel corso degli anni, il paese che conta circa 1.750 abitanti, si è sviluppato in una graziosa meta per le vacanze con ben 1.300 posti letto. Numerose e accoglienti sistemazioni tra hotel, appartamenti, pensioni e agriturismo sono a vostra disposizione.

Terento
Piramidi di Terra a Terento
Mulini a Terento
Paese dei Molini Terento
Terento

Tempo libero a Terento

Intorno a Terento troverete un gran numero di curati sentieri escursionistici. Il sentiero didattico Dei Mulini, le interessanti piramidi di terra e il biotopo "Pirchner Moos" offrono incentivi speciali per splendide passeggiate. Il paese sulla soleggiata strada della Val Pusteria è anche un buon punto di partenza per escursioni più impegnative. Nei dintorni si trovano anche molte strutture sportive, come campi da tennis, possibilità di fare equitazione, campi da pallavolo, mini golf e tour in mountain bike, oltre a parchi avventura, parchi gioco per bambini e un percorso Kneipp.

In inverno, gli amanti dello sci di fondo, del pattinaggio sul ghiaccio, dello slittino e delle escursioni con le ciaspole troveranno di sicuro pane per i loro denti a Terento. Direttamente nel centro del paese, c'è anche un piccolo impianto di risalita per principianti e bambini. Per gli sciatori più ambiziosi ed esperti, le piste del vicino comprensorio sciistico di Plan de Corones.

Sentiero dei Mulini a Terento
Piramidi di Terra a Terento
Paese dei Molini Terento
Chiesa di Terento
Marga a Terento
Rientro del bestiame

Da vedere ed eventi speciali a Terento

  • Il soleggiato paesino è noto per i suoi numerosi vecchi mulini, dove si macina ancora oggi il grano per trasformarlo in farina.
  • Un altro punto di riferimento di Terento sono le piramidi di terra, che possono essere visitate durante una bella escursione.
  • Anche le rovine del castello Aschburg, chiamato anche Winnebach-Schlössl, meritano una visita. Intorno al 1970, un residente di Terento nel tentativo di cercare un leggendario tesoro fece saltare in aria la parte rimanente del mastio.
  • Chi è interessato alla cultura dovrebbe visitare la chiesa parrocchiale di San Giorgio, la chiesa di San Zeno nella frazione di Pein e la chiesa di San Margherita a Margen.
  • Al biotopo "Pirchner Moos" esiste anche un percorso naturalistico e culturale.
  • Nella segheria "Asen-Säge" potrete fare un vero viaggio nel tempo.
  • Anche gli eventi più tradizioni si festeggiano a Terento come con il Terner Schmelzpfandl in estate e la transumanza ad ottobre.
Sentiero a Terento
Sentiero dei Mulini a Terento
Terento
Piramidi di Terra a Terento
Mulini a Terento
Terento
Paese dei Molini Terento
Chiesa di Terento
Marga a Terento
Terento
Rif. Lago di Pausa
Lago di Pausa
Percorso Kneipp a Terento
Terento in Autunno
Contadini di Terento
Terento
Malga Moser
Terento
Terento
Terento