Museo Provinciale delle Miniere - Monteneve
Monteneve è stato sito di estrazioni per secoli. La sede locale del Museo Provinciale delle Miniere e il paese dei minatori di San Martino, sono una meta molto interessante per un'escursione avventurosa.
La località di Monteneve si trova a 2.355 m sul livello del mare ed è raggiungibile solo a piedi: dal Passo Rombo in Val Passiria in circa 2 ore e da Ridanna / Maiern in circa 4 ore. Il luogo offre splendide viste sulle montagne e interessanti approfondimenti sulla lunga storia mineraria della regione.
Storia
Il primo riferimento scritto dell'estrazione mineraria a Monteneve risale all'anno 1237: una nota a margine di un documento notarile, riporta che un pagamento avveniva tramite "spade realizzate in buon argento di Monteneve". L'estrazione mineraria tirolese raggiunse il suo picco intorno al 1500: si dice che 1.000 minatori abbiano scavato alla ricerca di galena d'argento in 70 gallerie diverse, in quel periodo. La blenda di zinco, l'attuale minerale principale, poteva essere estratta e utilizzata solo dal 19 ° secolo.
Il più alto insediamento permanente d'Europa
Dal 1870 il paese di minatori di San Martino si trasformò in un consistente insediamento con locanda, chiesa, ospedale e scuola elementare. Nel 1967 la forza lavoro è stata trasferita a Maiern in Val Ridanna e fino alla chiusura definitiva delle attività minerarie nel 1985, i depositi di minerale venivano ora avvicinati dal lato Ridanna attraverso il tunnel Poschhaus. Anche a Ridanna è presente una sede del Museo Provinciale delle Miniere.
Catena montuosa modellata dall'attività mineraria
Sono ancora conservati alcuni edifici residenziali e industriali del paese dei minatori di San Martino, uno dei quali ospita una mostra permanente sulla storia dell'area mineraria. I sentieri naturalistici conducono a tunnel sepolti e attrezzature pesanti rimaste sul posto dopo la chiusura dell'attività mineraria. Vengono offerte visite guidate sopra e sotto terra, in cui è possibile vivere ancora più intensamente l'ex area mineraria di Monteneve.
Più info & orari:
Museo Provinciale delle Miniere di Monteneve
Tel.: +39348 3100443
E-mail: monteneve@museiprovinciali.it
Web: museominiere.it
info@passeiertal.it
www.passeiertal.it
Immagini
Completa la registrazione facendo clic sul collegamento nell'e-mail.
Musei
Alloggi selezionati in Val Passiria
Hotel Saltauserhof
Una grande storia, un presente affascinante e giorni meravigliosi all’ Hotel Saltauserhof, di certo il più bello tra gli edifici storici.
Blumenpension Weinberg
Pensione a Rifiano circondata da fiori e frutteti, calda ospitalità, vista panoramica dalla terrazza solarium, camere spaziose e accoglienti, punto di partenza ideale per tante attività.
Quellenhof Luxury Resort Passeier
Esperienza e relax in una nuova dimensione: con ampi programmi di attività e sport e 10.500 m² di benessere con aree per soli adulti e aree per famiglie.
STROBLHOF ACTIVE FAMILY SPA RESORT
Camere e suite spaziose con balcone, aree benessere per famiglie e per soli adulti, 5 piscine, sauna per eventi, programma settimanale attivo, club per bambini, maneggio dell'hotel, scuola tennis.