LUMEN - Museo della fotografia di montagna
Ai margini del pianoro in cima a Plan de Corones, a oltre 2.000 metri sul livello del mare, il LUMEN ha aperto ai visitatori le sue sorprendenti intuizioni e i suoi inconsueti punti di vista tra nostalgia e innovazione, tra avventura e illusione, tra natura e arte. Mostre permanenti e speciali mostrano diversi aspetti della fotografia di montagna su un'area di 1.800 m².
La diversità della fotografia di montagna
Progettato dall'architetto Gerhard Mahlknecht, l'ex stazione a monte della funivia di Plan de Corones è stata trasformata in un museo semplice ed elegante. Su quattro piani, i visitatori sperimentano la fotografia di montagna da diversi punti di vista. Un punto forte è lo shutter: un'enorme apertura, un diaframma che si chiude per la proiezione di film e si riapre per permettere di ammirare lo scenario montano.
Alla scoperta
La stanza degli specchi confonde e affascina e la stanza adrenalina colpisce per le installazioni multimediali sugli sport alpini. The Wall of Fame presenta i pionieri della fotografia di montagna. Il LUMEN dedica una mostra permanente alla leggenda dell'alpinismo Reinhold Messner e una mostra annuale alle Dolomiti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Viene inoltre evidenziata l'influenza della politica e del turismo sulla fotografia di montagna.
Delizie gastronomiche
Oltre alle sale espositive, la struttura offre anche una grande sala per eventi e conferenze e il ristorante AlpiNN. "Cuocere la montagna" è il motto del ristorante AlpiNN. Lo chef stellato altoatesino Norbert Niederkofler, porta avanti questo progetto incentrato sulla cucina di montagna, sulla regionalità e la stagionalità. I suoi ospiti possono aspettarsi straordinarie delizie culinarie in un'atmosfera davvero unica.
Esperienza di vetta
Plan de Corones è una meta invernale molto apprezzata dagli amanti dello sci e degli sport invernali in generale. In estate, potrete godervi i percorsi di mountain bike, i sentieri escursionistici adatti alle famiglie e lo Skyscraper: un’altalena gigante che garantisce una scarica di adrenalina, proprio come un volo con il parapendio. Il Messner Mountain Museum Corones è dedicato all'alpinismo tradizionale e ha gli stessi orari di apertura del LUMEN.
Più info & orari:
LUMEN - Museo della fotografia di montagna
Tel.: +39 0474 431090
E-mail: info@lumenmuseum.it
Web: lumenmuseum.it
info@bruneck.com
www.bruneck.com
Immagini
Completa la registrazione facendo clic sul collegamento nell'e-mail.
Musei
Alloggi selezionati a Brunico
DAS MAJESTIC – HOTEL & SPA
Hotel benessere esclusivo in posizione tranquilla, con cucina eccellente & una ricca offerta di attività nella Regione Dolomitica Plan de Corones!
Hotel Rudolf
A soli 700m dagli impianti di Plan de Corones, con centro benessere e piscina. Tante possibilità nei dintorni per gli amanti della vita attiva!
Residence Lechnerhof
Appartamenti confortevoli a Plan de Corones, ideali per famiglie, colazione o mezza pensione all’Hotel Petrus su richiesta, utilizzo gratuito dell’oasi benessere con piscina coperta in hotel.
Residence Sporting
Appartamenti confortevoli e completamente attrezzati per 2-6 persone, ai piedi del comprensorio escursionistico e sciistico Plan de Corones.