Il Museo Provinciale delle Miniere a Predoi
Come miniera espositiva, l'ex miniera di rame di Predoi offre ai visitatori interessanti spunti sull'attività mineraria, che per secoli ha svolto un ruolo importante nelle Valli di Tures e Aurina.
Ci sono testimonianze che provano che il rame a Predoi fosse estratto già nell'età del bronzo. L'attività mineraria inizia nel 1426. L'estrazione è iniziata dove il minerale affiorava in superficie. A Predoi si trovava sotto Croce della Val Rossa ad un'altitudine di circa 2.000 m. In un primo momento, i pozzi erano sufficienti, in seguito si dovettero scavare tunnel nella montagna. Nel 1971 la miniera fu definitivamente chiusa.
Avventura Miniera
La miniera di Predoi nelle Valli di Tures e Aurina, non è solo una destinazione popolare per le famiglie. Vengono offerte varie visite guidate. Il viaggio con il treno minerario nel tunnel di St. Ignaz è ovviamente particolarmente emozionante. I visitatori scendono all’interno della montagna per 1 km, muniti di caschi e impermeabili. Nel tour seguente, è possibile scoprire come lavoravano i minatori.
Galleria climatica
Un'altra galleria, nel sito di Predoi, anch'essa situata nel profondo della montagna, offre relax e tranquillità: una visita alla galleria climatica con la sua aria pura è particolarmente adatto alle persone con malattie respiratorie croniche. Con il biglietto combinato, i visitatori possono conoscere sia il sito di Predoi che il sito di Cadipietra che ospita la mostra speciale nell'ex granaio.
Più info & orari:
Museo Provinciale delle Miniere di Predoi & Galleria Climatica
Tel.: +39 0474 654298
E-mail: prettau@museiprovinciali.it
Web: museominiere.it