Vacanze a San Genesio
L'energia e il sole, la calda ospitalità e la piacevole tranquillità di luoghi incantevoli e belli - tutto questo e molto altro vi aspetta a San Genesio vicino a Bolzano. Qui troverete una natura incontaminata, una splendida vista su Bolzano e sulle Dolomiti e una vasta gamma di attività per il tempo libero.
San Genesio si trova sul soleggiato Altopiano del Salto – la più grande distesa di boschi di larici d'Europa - a 1.100 m sul livello del mare tra Bolzano e Merano.
Il paese, menzionato per la prima volta alla fine del XII secolo, prende il nome da San Genesio di Roma, a cui fu consacrata anche la chiesa parrocchiale. Oggi il paese conta circa 2.800 abitanti e comprende non solo la città principale di San Genesio, ma anche le fazioni Avigna, Valas, Cologna di Sotto e Montoppio.
San Genesio è conosciuta sia come luogo ideale per una vacanza rilassante sia come casa dei graziosi e biondi cavalli Avelignesi che corrono liberi in molti pascoli. Da non perdere un giro a cavallo o un giro in carrozza attraverso le vaste foreste di larici.
Ultimo ma non meno importante, gli appassionati di mountain bike a San Genesio e dintorni potranno contare su molti sentieri escursionistici e gite sull’Altopiano del Salto. Un comodo autobus vi porterà comodamente anche ai vicini paesi di Meltina, Verano e Avelengo, nonché alla famosa area sciistica ed escursionistica di Merano 2000. Una funivia conduce al capoluogo di provincia, Bolzano, in soli 8 minuti.
Percorsi tematici e cose da vedere a San Genesio
- Quello del Salto è l'altopiano con la distesa di boschi di larici più grande d'Europa e offre numerosi sentieri escursionistici e una vista unica sulle Dolomiti - parte del patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO.
- Sul sentiero delle leggende per famiglie imparerai le leggende di San Genesio e dell'area circostante attraverso 12 stazioni con pannelli informativi.
- Lo Stoanernen Mandln (oltre 100 omini di pietra) si trova su una splendida montagna, che è considerata un luogo speciale di forza e sono una meta escursionistica molto popolare.
- Sul percorso del castello lungo circa 20 km da Bolzano passando da San Genesio a Terlano si possono ammirare pittoreschi castelli e rovine.
- Il Sentiero di San Martino è un percorso di contemplazione per famiglie lungo circa 3 km.
- Vicino al Gasthof Wieser si possono ammirare le piramidi di terra.
- Le rovine di Castel Rafenstein si trovano all'ingresso della Val Sarentino ed sono una destinazione popolare con un eccellente ristorante nel castello.
- Nei dintorni di San Genesio si trovano anche le rovine di Castel Montegrifo e le rovine di Castel Helfenberg, che offre una meravigliosa vista panoramica sulla valle dell'Adige.
- Un'esperienza speciale per le famiglie è una visita all'Archehof Kampidell - Stegerhof. Al Maso Schaubauernhof vivono razze molto rare di animali, inoltre, si può assistere alla cottura del pane e gustare deliziosi piatti nella taverna.
- Presso la locanda Tomanegger si trova un gigantesco acero sicomoro di circa 400 anni.