Castel Presule
Castel Presule fu menzionato per la prima volta come Castrum Presil in un documento del 1279. Fu costruito dai Signori di Fiè, che erano nobili ministeriali dei vescovi di Bressanone. Un membro importante di questa famiglia, Leonhard von Völs-Colonna, trasformò il castello intorno al 1500 in un castello rinascimentale.
Dopo l'estinzione della nobile famiglia Fiè nel 19 ° secolo, il castello passò in mano a molti proprietari diversi e subì diverse ristrutturazioni. Nel 1981 passa in mano alla cooperativa KURATORIUM SCHLOSS PRÖSELS che lo ristrutturò e aprì al pubblico per cerimonie, mostre ed eventi culturali.
Atmosfera medievale
Da maggio a ottobre Castel Presule può essere visitato tutti i giorni, tranne nel caso in cui sia in corso una visita guidata. A luglio e agosto vengono organizzate divertenti visite al castello in cui piccoli cavalieri e principesse possono scoprire la bellezza del castello e della sua storia in un’atmosfera quanto mai realistica. Un punto culminante di tutti i tour è la collezione di armi nella stanza del pilastro. Lì è possibile ammirare anche l'armatura di un samurai.
Castel Presule ospita anche una varietà di eventi culturali come mostre e concerti. Un evento speciale è l'Oskar von Wolkenstein Ride: il tradizionale spettacolo equestre che si svolge in parte nel castello.
Passeggiare intorno al castello
Castel Presule si può raggiungere a piedi da Fiè con un’escursione non impegnativa di circa 2 ore. Dal castello, invece, parte un sentiero, chiamato Il sentiero dei masi, che in circa 5 ore di cammino vi porta alla scoperta delle bellezze della zona, paesaggistiche e non solo. Vi consigliamo una sosta in uno dei masi che toccherete per assaggiare le specialità gastronomiche tipiche. La vista sulle Dolomiti - patrimonio mondiale dell'UNESCO – vi lascerà senza parole!
Più info & orari:
Kuratorium Schloss Prösels - Soc. Cooperativa
Tel.: +39 0471 601062
E-mail: info@schloss-proesels.it
Web: schloss-proesels.seiseralm.it
Immagini
Castelli & Residenze
Alloggi selezionati a Fiè allo Sciliar
Hotel St. Anton
Vacanze in un ambiente familiare, area benessere con piscina coperta, ottima cucina ed esperienze indimenticabili nelle Dolomiti in ogni stagione.
Residence Wolfgang Alpine Luxury Resort
Panorami magnifici, nuovi lussuosi appartamenti dotati di ogni comfort e un'oasi di benessere con una fantastica piscina interna-esterna vi aspettano a Fiè allo Sciliar.
Simonazzi Chalet & Appartements
NOVITÀ: piscina interna ed esterna riscaldata tutto l'anno! Area benessere con sauna finlandese, bagno turco aromatico, sauna a infrarossi, doccia emozionale, sale relax con letti ad acqua.
Residence St. Konstantin
Appartamenti in posizione tranquilla, giardino con piscina riscaldata e idromassaggio, centro benessere con varie saune e vasca idromassaggio - Ideale per famiglie e persone in cerca di divertimento