Benvenuti a Velturno
Tra le ricchezze artistiche del Castello di Velturno spiccano pannellature, intarsi, portali e soffitti in legno intagliato. Esse figurano tra i lavori di ebanisteria rinascimentale più significativi di tutta l'area germanofona meridionale. L'opera più considerevole è rappresentata dal soffitto della sala principesca, strutturato a cassettoni con finissimi intarsi dorati.
Il castello fungeva da residenza estiva dei vescovi di Bressanone fino alla secolarizzazione nel 1803. Fu trasferito allora in proprietà imperiale, passò poi in mani private, in seguito fu donato alla città Bolzano dal principe regnate Johannes II von und zu Lichtenstein. Infine, nel 1978 passò in proprietà alla Provincia Autonoma di Bolzano.
Oggi, Castel Velturno è adibito a museo sulla cultura contadina locale in cui sono esposti manufatti e utensili per uso agricolo e artigianale. Particolarmente affascinanti, per tutti i visitatori, sono i dipinti e le opere artistiche nelle diverse stanze e nella Cappella di Santa Caterina.
Più info & orari:
Castel Velturno
Tel.: +39 0472 855525
E-Mail: info@schlossvelthurns.it
Web: schlossvelthurns.it
Immagini
Castelli & Residenze
Alloggi selezionati a Velturno
Teutenhofer Hof
Maso storico, appartamenti nuovi, giardino con prato e area giochi, colazione con prodotti del maso su richiesta, vista meravigliosa.
Vinumhotel Feldthurnerhof - Panorama-Wellness
Hotel benessere con vista mozzafiato sulle Dolomiti, ricca offerta wellness & cucina eccellente.
Aktiv und Vitalhotel Taubers Unterwirt
Da 150 anni e da 5 generazioni la nostra famiglia Tauber dedica la propria esistenza e le proprie energie al benessere dei suoi ospiti.
Landgasthof Wöhrmaurer
Piccolo ma grazioso - Posizione con vista sulle Dolomiti - Ristorante con giardino - Pizza con forno a legna e piatti fatti in casa - Prodotti locali e di produzione propria - Struttura per famiglie