Castel Coira, per animi romantici
Non c'é niente di più bello in una vacanza in Alto Adige con la famiglia di un entusiasmante viaggio nel passato! Le epoche storiche a Castel Coira a Sluderno si sovrappongono secolo dopo secolo e possono essere lette, dai suoi visitatori, proprio come un libro aperto.
La guida che accompagnerà voi e i vostri bambini nel castello, racconterà di come poveri contadini o pellegrini venivano rinchiusi e torturati nella prigione del castello…tanto che pare ancora di sentire il rumore delle ossa spezzate. Furono 2 le famiglie proprietarie del castello: i signori di Mazia e i Trapp.
Un po' di storia
Castel Coira si trova all’entrata della Val di Mazia a Sluderno ed è uno dei castelli più grandiosi e meglio conservati dell’Alto Adige. Proprietario del Castel Coira è la famiglia Trapp da più di 500 anni. Il castello fu costruito dal vescovo di Coira Enrico IV di Montfort e prima di essere proprietà della famiglia Trapp, nell’anno 1504, ci vissero i vicari di Matsch. Nel corso degli anni ci sono stati tanti lavori di ristrutturazione e di nuova edificazione nello stile gotico e nella seconda metà del 16esimo secolo è stato trasformato in una ricca residenza rinascimentale.
Il cortile del Castello
Il cortile interno del castello è decorato con immagini degli alberi genealogici delle 2 rispettive famiglie dove frutti pregiati si mescolano con creature fiabesche, giullari di corte, motivi mitologici e massime filosofiche, le sedici colonnine che corrono intorno al porticato sono tutte una diversa dall’altra.
I maschietti rimarranno senza dubbio a bocca aperta davanti alla ricchissima armeria del castello, qui si possono ammirare ben 50 armature ancora tutte in perfette condizioni, la più alta, misura 2,10 m!
Più info & orari:
Castel Coira
Tel.: +39 0473 615241
E-mail: info@churburg.com
Web: churburg.com
Impressioni

Nei mesi invernali, Castel Coira a Sluderno può essere visitato solo dall'esterno.
© IDM Südtirol - F. Blickle
Il castello si può visitare in primavera, estate e autunno.
© Internet Consulting - Patrick Kammerlander
Sluderno è il passaggio dall'alta alla media Val Venosta.
© Internet Consulting - Patrick Kammerlander
Castel Coira ospita la più grande armeria privata e una galleria favolosa.
© Internet Consulting - Patrick Kammerlander