Rifugi per sciatori
Questi rifugi non sono un sogno: vi presentiamo una scelta dei più belli e accoglienti, dove si può avere tutto quello che rende felici gli sciatori, dal gustoso spuntino fino al pranzo completo per buongustai.
Dolomiti
- Rifugio Sanon – Alpe di Siusi
Ad un’altezza di 1849 m si trova il Rifugio Sanon, sull’Alpe di Siusi. Si trova nel mezzo dell’Alpe ed è quindi di facile accesso. La struttura della baita è completamente in legno. Un’ampia terrazza regala una vista splendida verso il Gruppo del Sasso Lungo. La cucina è davvero ottima e offre specialità come canederli con speck o spinaci, polenta con funghi freschi, torta di cioccolato e strudel di ricotta.
Tel. 0471 727002
- Malga Maierl – Obereggen
Un romantico rifugio collocato direttamente nel comprensorio sciistico di Obereggen presso Bolzano. La malga si trova in posizione soleggiata e possiede una parte antica rustica e ambienti più moderni. La cucina è famosa per i suoi saporiti piatti sudtirolesi, italiani e per le specialità di pesce.
Tel. 333 6234245
- Rifugio Lorenzi – Plan de Corones
Un indirizzo particolarmente caro a tutti gli amanti dell’Alto Adige è rappresentato da questo caratteristico rifugio, situato direttamente sulla pista in direzione Valdaora vicino alla salita che porta allo skilift Arndt. La famiglia Steger, che ne cura la gestione, prepara ottime specialità regionali, dai canederli, alla melassa, fino ai deliziosi dessert, come il tradizionale “Kaiserschmarm”, utilizzando spesso ingredienti di produzione propria. Il romantico interno del rifugio ben si armonizza con tutto questo. Un luogo ideale per l’ultima sosta prima della discesa a valle.
Tel. 0474 592100
- Gostner Schwaige – Alpe di Siusi
Un piccolo rifugio tradizionale nell’idilliaca Alpe di Siusi, collocato a diretto contatto con le piste da sci e da fondo. Si sarebbe tentati di pensare a spuntini caserecci, non a raffinatezze culinarie. Ma il giovane cuoco Franz Mulser ha fatto apprendistato nel famoso ristorante “Tantris” di Monaco e ora trasferisce le abilità acquisite nei tradizionali piatti sudtirolesi. Meta ideale anche per slittini. Cena solo su prenotazione.
Tel. 347 8368 154
- Club Moritzino – La Villa (Alta Badia)
Lo spazioso rifugio è situato direttamente vicino alla stazione superiore della funivia del Gran Risa ad un’altitudine di 2100m. L’interno è spiccatamente rustico, con ristorante e ampia area self service. Il club Moritzino è conosciuto soprattutto per il suo raffinato ristorante a veranda, per veri buon gustai. Qui si servono anche in inverno specialità di pesce. Il gestore Moritz Craffonara organizza regolarmente serate, nel corso delle quali gli ospiti raggiungono il rifugio con il gatto delle nevi e, dopo una ricca cena con musica e danze, sciano verso valle con la pista illuminata dal gatto delle nevi.
Tel. 0471 847403
- Rifugio Comici – Plan de Gralba (Val Gardena)
Grande rifugio splendidamente collocato ai piedi del Sasso Lungo, nel comprensorio sciistico fra Selva di Val Gardena e Passo Sella. Dalla stazione superiore della funivia del Plan de Gralba, il rifugio si raggiunge con gli sci dopo poche curve. Esso è conosciuto per la sua eccellente cucina classica italiana e sudtirolese. Su prenotazione si organizzano serate per buongustai. L’ultima salita della funivia si effettua alle ore 18.30. Per il ritorno a valle con gli sci, l’illuminazione è garantita dal gatto delle nevi.
Tel. 0471 794121
Valle Isarco
- Rifugio Stella – Vipiteno
Questo caratteristico rifugio si trova a metà strada fra la stazione superiore della funivia del Monte Cavallo ed il punto più alto del comprensorio sciistico di Vipiteno. All’esterno vi è una bella terrazza con vista. All’interno si trovano 2 stuben originali molto accoglienti con ingressi separati. In armonia con questa atmosfera, la cucina offre gustosi piatti tradizionali sudtirolesi.
Tel. 331 238 7204
- Rifugio Rossalm – Plose (Valle Isarco)
Plose è il comprensorio sciistico più vicino a Bressanone, conosciuto e frequentato dagli amanti dello sport e della montagna. Il Rifugio Rossalm è conosciuto per essere un ottimo punto di sosta e di ristoro dopo le fatiche dello sci. Qui si può godere di una vista meravigliosa sulle montagne della Valle Isarco, di un ambiente accogliente e tradizionale e di una cucina che offre le migliori specialità Alto Atesine.
Tel. +39 377 377 2275
Merano e dintorni
- Rifugio Bellavista – Val Senales
Il rifugio è situato in Val Senales, nel mezzo del comprensorio sciistico del ghiacciaio. Questo rifugio ha più di 100 anni ed il suo nome dice tutto sulla sua meravigliosa vista sui ghiacciai della Val Senales.
Questo rifugio non offre soltanto un facile accesso alle piste ma anche la possibilità di rilassarsi a 2842 m di altitudine, offre infatti una sauna con stufa svedese a legna e una piscina con idromassaggio per i suoi ospiti.
La cucina, è davvero ottima e propone anche specialità italiane.
Tel. 0473 679 130
- Schwemmalm – Val d’Ultimo
Si tratta di un tipico rifugio in posizione da sogno nel comprensorio sciistico di Schwemmalm in Val d’Ultimo. In rifugio è situato poco sotto la stazione superiore di Mutek presso la pista di Dreimandl su una terrazza soleggiata. L’interno è rustico e caratteristico e il servizio è molto buono. Grande solarium con vista a sud e a est fino alle Dolomiti. Cucina gustosa e saporita.
Tel. 0473 790233