Attrazioni a Bolzano e dintorni
Sono molti i tesori da scoprire a Bolzano e dintorni - per gli amanti della cultura, della natura, per gli spiriti romantici e per quelli più avventurosi! Qui si trova davvero qualcosa per tutti!
I mille volti di Bolzano
Il centro storico di Bolzano, va visitato con calma, prendendosi tutto il tempo per visitarlo a piedi, scoprendone gli angoli e gli scorci più belli. La città è dominata da numerose chiese: la cattedrale, la chiesa domenicana e la chiesa francescana, che meritano senza dubbio di essere viste.
I famosi portici e gli altri pittoreschi vicoli tra il mercato della frutta e Piazza Walther non solo testimoniano la lunga storia di ricca città commerciale di Bolzano, ma la rendono viva e attiva ancora oggi. Sono molti anche i musei da visitare a Bolzano e raccontano il passato e il presente di questi luoghi. Da una parte il Museo Archeologico dove è conservata la famosa mummia di Ötzi è dall’altra il Museo di arte moderna e contemporanea Museion.
Panorami mozzafiato e castelli da favola
Da Bolzano, con tre comode funivie, si può salire comodamente fino a 1.000-1.400 m di quota, raggiungendo Soprabolzano sul Renon, San Genesio sull’Altopiano del Salto e al Colle. Arrivati in cima, vi potrete godere la fresca aria di montagna e una fantastica vista sulle montagne dell'Alto Adige. Per gli amanti delle escursioni non troppo impegnative da fare con tutta la famiglia, consigliamo una visita alle Piramidi di Terra sul Renon e agli omini di pietra della Val Sarentino, raggiungibili anche da San Genesio.
Intorno a Bolzano, c'è la più alta densità di castelli, palazzi e manieri di tutto l’Alto Adige. Due sono particolarmente affascinanti: Castel Roncolo arroccato su una roccia all'ingresso della Val Sarentino, dove si possono ammirare magnifici affreschi dal Medioevo. E il Messner Mountain Museum di Castel Firmiano che affronta l'emozionante tema della relazione tra uomo e montagna.
Vino e laghi balneabili
L'area intorno a Bolzano non è solo ricca di castelli e palazzi, ma anche di vigneti. La romantica Strada del vino dell'Alto Adige si snoda da Nalles fino a Salorno, passando anche per Bolzano e il suggestivo Lago di Caldaro. Se vi trovate a passare di qui, vale la pena di visitare l’originale museo del vino di Caldaro. In zona è possibile anche fare golosi tour enogastronomici nelle numerose cantine della zona, alla scoperta dei vini bianchi e rossi prodotti qui e di come vengono abbinati ai piatti tradizionali della zona.
Nelle calde giornate estive, non c’è niente di meglio di un bagno rinfrescante nel lago di Caldaro o in uno dei due laghi di Monticolo.