Una passeggiata per Bolzano
Il capoluogo altoatesino è ricco di luoghi particolari e attrazioni culturali assolutamente da vedere. Una visita al capoluogo di provincia è quasi d'obbligo se si trascorre una vacanza in Alto Adige. A Bolzano si possono ammirare cimeli architettonici dell'epoca fascista, come il palazzo di giustizia o il Monumento alla Vittoria.
Oltre ai piatti tipici tirolesi, nei menu troverete anche molte prelibatezze gastronomiche della cucina italiana: spaghetti alle vongole accanto a Schlutzkrapfen, tiramisù accanto agli Strauben - così come donne eleganti che indossano Drindl accanto a Dolce & Gabbana di classe, il profondo dialetto della Val Sarentino accanto alla lingua scritta italiana e tedesca.
Sotto i portici
La parte più famosa della città sono probabilmente i portici di Bolzano. I portici si sviluppano su entrambi i lati della strada ed ospitano numerosi negozi, botteghe e boutique, che li rendono una delle vie dello shopping più raffinate e migliori dell'Alto Adige.
Alla fine dei portici si incontra uno dei simboli di Bolzano: il mercato della frutta. Accanto a torri di frutta, verdura e fiori freschi dell'Alto Adige, si può gustare un cappuccino, il profumo e i colori del mercato o, in autunno, scaldarsi le mani con un sacchetto di caldarroste e pensare alla prossima festa del Törggele.
Mercato della Frutta, Duomo e Via dei Musei
Dal Mercato della Frutta, in pochi minuti si raggiunge la Chiesa Parrocchiale del Duomo di Bolzano e Piazza Walther, che prende il nome dal famoso menestrello Walther von der Vogelweide, presumibilmente altoatesino. Dal mercato della frutta si possono raggiungere anche via Goethe e via Museo. Qui si trova il Museo Archeologico, dove probabilmente giace sano e salvo l'uomo più antico dell'Alto Adige: Ötzi - la mummia ritrovata sul ghiacciaio della Val Senales!
I Prati del Talvera e passeggiata sull'acqua
Di fronte al museo e proprio sul ponte Talvera, si può gustare una delizia fredda molto speciale. È qui che l'intraprendente gelataio ha creato il suo delizioso gelato Ötzi: Vaniglia con uva sultanina e alcuni ingredienti segreti.
Attraversando il ponte Talvera, si raggiunge la famosa passeggiata sull'acqua e il punto panoramico più bello e più famoso di Bolzano: accanto alle vigne e a Castel Mareccio, il Catinaccio si illumina di rosa al tramonto! Kitsch o meno, non dovreste mai lasciare Bolzano in Alto Adige senza aver goduto almeno una volta di questo romantico panorama!