Osservatorio Max Valier
L'osservatorio stellare è l’unico in Alto Adige, si trova in una piccola frazione di Cornedo all’Isarco, Collepietra, nell’area vacanze Val d'Ega.
L’osservatorio è stato aperto nel 2002 e prende il nome da Max Valier, un famoso astronomo, nativo di Bolzano. L’attrazione principale è un riflettore Cassegrain del diametro di 80 cm. È sostenuto da una forcella in acciaio, fissata su fondamenta in cemento. Il telescopio ha una superficie di raccolta della luce incidente 10.000 volte superiore a quella dell’occhio umano e può rilevare corpi celesti 10.000 volte più deboli. Il massimo ingrandimento utile è circa 500.
L'osservatorio solare "Peter Anich", apre invece le sue porte alcunedomeniche pomeriggio. E’ possibile ammirare il centro del nostro sistema solare, grazie a una strumentazione davvero all’avenguardia.
Visite guidate serali e diurne
Per le visite guidate è necessaria l'iscrizione. Le visite guidate sono annullate in caso di pioggia o neve. I tour serali sono offerti tutto l'anno. Consigliamo di vestirsi con abiti caldi, poiché può fare freddo durante l'osservazione notturna delle stelle in Val d'Ega. In estate vengono offerti anche tour diurni.
Per ulteriori informazioni:
Max Valier Osservatorio
Tel: 39 0471 610020
E-mail: info@sternwarte.it
Web: www.sternwarte.it
Immagini

Osservatorio Max Valier
© Eggental
L’osservatorio è situato su un belvedere a San Valentino in Campo, dal dove si possono ammirare le stelle, i pianeti o le lune rosse.
© Internet Consulting