Alto Adige: Vini & Vitigni
La varietà dei paesaggi e delle culture che si respirano in Alto Adige, le influenze alpine e mediterranea che si respirano nell’aria, contaminano anche i vini della zona, che sorprendono per il loro carattere unico e per le caratteristiche distintive. Che di tratti della zona della Valle Isarco, della Val Venosta o di Bolzano e dintorni, i viticoltori e le aziende vinicole dell'Alto Adige riescono perfettamente a coniugare tradizione e innovazione, riuscendo a produrre grandi vini di cui andare fieri.
Uve bianche
Il Gewürztraminer è un vitigno autoctono il cui nome risale al paese vinicolo altoatesino di Termeno. Impressiona con il suo aroma incomparabile e il suo delicato profumo di rosa.
Oltre al Gewürztraminer tra i bianchi si possono ricordare anche il Pinot Grigio, Pinot Bianco e Chardonnay delle varietà più coltivate, e Sauvignon, Müller Thurgau, Sylvaner, Kerner, Veltliner e Riesling più caratteristici del clima e del terreno altoatesino. Tutti i vini bianchi altoatesini sono caratterizzati da una freschezza minerale e da un chiaro carattere.
Uve rosse
Tra i vini rossi dell'Alto Adige, sicuramente i due vitigni autoctoni più famosi sono quelli di Schiava e Lagrein, coltivati prevalentemente a Bolzano e nella zona circostante. Il vitigno Schiava altoatesino è sempre fruttato e fresco, ma per il resto il suo carattere varia a seconda della regione viticola in cui cresce: ad esempio, un St. Magdalener ha un sapore diverso da un Kalterersee o un Merano. Il Lagrein, uno dei vitigni più antichi d'Italia, colpisce per la sua vellutata pienezza ed espressività.
Per quanto riguarda l'area coltivata, il Pinot Nero domina le classiche varietà di vini rossi, ma anche il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc non mancano in Alto Adige. Una rarità ricercata è il Moscato Rosa, un vino dolce complesso con un intenso profumo di rosa.