Trova un alloggio & invia una richiesta

Bolzano e la Strada del Vino

La Strada del Vino si snoda fra Salorno, agli estremi confini del Trentino fino a Nalles in Val d’Adige, in questa zona molto estesa si concentra il 90 % della produzione del vino altoatesino.
Termeno sulla Strada del Vino
Termeno sulla Strada del Vino

Le chiese di Termeno sono un punto di riferimento visibile da lontano. In questa immagine si possono vedere tre chiese, tra cui la chiesa di San Valentino e la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Giulitta e Quirico.

© Internet Consulting - Fabian Auer
Nalles sulla Strada del Vino
Nalles sulla Strada del Vino

La tranquilla località di Nalles è un buon punto di partenza per gite in bicicletta, escursioni e tour.

© TV Nals Raiffeisen - Karin Micheli

Salorno, Ora, Termeno e Cortaccia sono i più importanti comuni vinicoli del Giardino del Sudtirolo. Nella zona di Termeno a farla da padrone è il Gewürztraminer. Nella zona di Cortaccia invece predominano i rossi come Cabernet, Merlot e Lagrein. Il fondovalle attorno a Cortina all’Adige è zona di Chardonnay, Pinot grigio e Riesling. Nei vigneti di Egna e Ora crescono le uve di Schiava e Lagrein.

Anche la zona intorno al lago di Caldaro e ad Appiano, forse grazie anche al clima molto mite vanta una grande produzione di vini. Tra i bianchi potremmo gustare: Pinot Bianco, Pinot Grigio e Müller Thurgau. Tra i rossi invece Schiava, Pinot nero e Cabernet Sauvignon. Particolari della località di Caldaro sono il Moscato Rosa e il Moscato Giallo.

Inutile dire che lungo la Strada del Vino si possono gustare direttamente dalle cantine i migliori e più pregiati vini altoatesini, accompagnati da tante prelibate specialità della cucina più tradizionale. I periodi migliori per una gita lungo la Strada del Vino sono senza dubbio i mesi autunnali, mesi di vendemmia e di Törgellen. Castagne arrosto e vino novello sono un appuntamento che vi consigliamo davvero di non perdere.

Chi si trovasse in Alto Adige nelle altre stagioni potrà comunque trascorrere ore piacevoli e rilassanti lungo la Strada del Vino.

Offerte vacanza attuali

Impressioni

Gewürztraminer
Gewürztraminer

Ottimo vino bianco dell'Alto Adige

© Tourismusverein Tramin - Antie Braito
Cornaiano sulla strada del vino
Cornaiano sulla strada del vino

Un paesino incantevole vicino ad Appiano in Bassa Atesina.

© Tourismusverein Eppan
Vigneti a Nalles
Vigneti a Nalles

Nalles si trova tra Merano e Bolzano ed è circondato da pittoreschi vigneti.

© Tourismusverein Nals - Karin Micheli
Cortina sulla Strada del Vino
Cortina sulla Strada del Vino

Monumento storico a Cortina nella Bassa Atesina

© TV Südtiroler Unterland - Luca Guadagnini
In bici a Magrè
In bici a Magrè

I dintorni di Magrè sulla Strada del Vino sono un paradiso per i ciclisti. Qui si trova qualcosa per tutti i gusti e per ogni livello di abilità.

© TV Südtiroler Unterland
San Giuseppe al Lago
San Giuseppe al Lago

La posizione unica tra il lago di Caldaro e i bellissimi vigneti lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige fanno diventare San Giuseppe al Lago un vero paradiso per vacanze.

© Internet Consulting - Fabian Auer
Tenuta ad Appiano sulla Strada del Vino
Tenuta ad Appiano sulla Strada del Vino

Tenuta storica ad Appiano

© Internet Consulting - Patrick Kammerlander
Appiano sulla strada del vino
Appiano sulla strada del vino

Il clima mite di Appiano fa si, che cresca uva eccezionale, che dai molti viticoltori viene trasformata in gustosi vini.

© Internet Consulting

Vino

Service