Vacanze a Caldaro
A Caldaro sulla Strada del Vino, l’aria mediterranea si respira più che in qualsiasi altro luogo in Alto Adige. Il Lago di Caldaro è il lago balneabile più caldo delle Alpi e i dolci vigneti nei dintorni invitano a fare escursioni e gite in bicicletta. Ottimi vini e specialità culinarie sapranno conquistare anche i palati più esigenti.
Il paese di Caldaro con le sue antiche residenze è un vero gioiello. A conferire ancora più fascino a questa destinazione, la pittoresca posizione sulle rive del bellissimo lago di Caldaro, incastonato tra vigneti e frutteti e protetto dall'imponente Costiera della Mendola.
Sport in molte varianti
Il Lago di Caldaro non è divertente solo per farci una nuotata, può essere esplorato con in pedalò, con il Sup o con la tavola da surf. Per gli amanti del golf, consigliamo l’ampio campo a 9 buche The Blue Monster del Golf Club Appiano. A Sarnonico in Trentino, il Golf Club Dolomiti offre un campo a 18 buche su un altopiano panoramico. Nell’Adventure Park Kaltern, un grande parco avventura per famiglie, grandi e piccini potranno divertirsi e mettersi alla prova.
A Caldaro e dintorni escursionisti e ciclisti troveranno percorsi di diverse altitudini e gradi di difficoltà. Splendidi panorami si aprono, ad esempio, durante un'escursione a Castelchiaro o attraverso la Gola Rastenbach fino a Castelvecchio. I ciclisti su strada possono scegliere tra facili percorsi sulla Strada del Vino dell'Alto Adige e tour impegnativi come a Passo Mendola. Naturalmente, ci sono anche percorsi per mountain bike e tour in bicicletta per famiglie. Chi non ama fare troppa fatica può salire a Passo Mendola con la storica funicolare.
Museo del vino
Caldaro si trova sulla Strada del Vino dell'Alto Adige e qui i turisti possono avvicinarsi alla cultura del vino dell'Alto Adige in modi molto diversi. Interessanti approfondimenti sulla tradizione vinicola dell'Alto Adige si possono trovare nel Museo del vino di Caldaro. Consigliamo una visita guidata di un'azienda vinicola locale con successiva degustazione. Chi preferisce può semplicemente gustarsi un buon bicchiere di vino della zona in uno dei ristoranti locali, accompagnandolo a ottimi piatti della tradizione o magari alle castagne nel periodo del Törggelen. Gli eventi enogastronomici di sicuro non mancano a Caldaro.
In visita a Bolzano
Quando il sole non splende, una passeggiata tra le vie Bolzano è di sicuro un’alternativa interessante. Nel cuore del capoluogo dell'Alto Adige, gli amanti della cultura potranno dedicarsi a una visita al centro città e ai suoi musei. Gli appassionati di shopping, invece, potranno ammirare i negozi tradizionali e le moderne boutique sotto i famosi portici.