Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Monticolo: il paese dei laghi

Il paese di Monticolo, frazione di Appiano, si trova immerso tra vigneti e frutteti e tra i boschi del Monte di Mezzo. La piccola frazione conta circa 100 abitanti ed è di sicuro la meta più appropriata per chi cerca pace, silenzio e assoluto relax.

Monticolo si trova a poca distanza dalla città di Bolzano, i cui abitanti si rifugiano spesso qui, soprattutto nel periodo estivo, per cercare un po’ di frescura e di pace. I boschi della zona, gli antichi masi contadini disseminate sulle pendici rigogliose, i due laghi di Monticolo sono tra le attrazioni principali della zona.

Merita sicuramente una visita, nel centro di Monticolo, la Chiesa Parrocchiale in stile neo gotico dedicata ai Tre Re Magi. Il campanile che suona ancora oggi per annunciare la messa, risale al 1505, mentre il tetto è del 1518. Da vedere anche l’altare barocco con elementi rinascimentali che si trova all’interno della chiesa.

Il clima a Monticolo è molto mite e d’estate offre giornate soleggiate e anche abbastanza calde, l’ideale per chi cerca la vacanze in montagna senza rinunciare al caldo dell’estate e a chi viaggia in famiglia.

Sono molte anche le passeggiate, di facile o media difficoltà, che è possibile fare nei dintorni di Monticolo, come ad esempio quella lungo la Valle di Primavera, dove è possibile vedere splendidi fiori fiorire molto prima rispetto ad altre zone dell’Alto Adige. Seguendo il sentiero si può arrivare dal Lago Grande di Monticolo fino al Lago di Caldaro.

Caratteristica del periodo estivo, a Monticolo, anche la manifestazione enogastronomica “i bianchi di Monticolo - un paese da (de)gustare” che richiama sempre molte persone.

Il Lido di Monticolo

Abbiamo già detto che la caratteristica principale e la maggiore attrazione di Monticolo sono i suoi due laghi: il Lago Piccolo e il Lago Grande, una zona naturale protetta e un luogo di relax per eccellenza in ogni stagione dell’anno, sia d’estate che d’inverno.

Il Lago Grande di Monticolo ospita anche un lido attrezzato con tutte le infrastrutture necessarie per trascorrere piacevoli pomeriggi al sole: lettini, ombrelloni, bar e pedalò.
Tutto intorno ai due laghi si espandono boschi e una natura intatta, che invoglia le famiglie a venire qui con i bambini e gli anziani.

Le acque del lago sono naturalmente balneabili, l’ideale per chi è allergico al cloro della piscina o non sopporta la salsedine del mare.

Maggiori informazioni:

Consigli vacanza