Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige
  1. Regioni
  2. Bassa Atesina
  3. San Giuseppe al Lago

San Giuseppe al Lago

Il piccolo paese di San Giuseppe al Lago si trova sulla sponda occidentale del Lago di Caldaro a un’altezza di 214 metri sul livello del mare nella zona turistica di Bolzano e dintorni. E’ il punto più basso del comune, con una differenza di altitudine di 400 metri rispetto al punto più alto.

Località nella Regione Alloggi S. Giuseppe al Lago

I veri appassionati di vela, avranno già sentito parlare della cosiddetta “Ora”, il vento che proviene dal Lago di Garda e che nei mesi primaverili ed estivi arriva fino alle rive del lago e promette giornate limpide e calde.

Il paese di San Giuseppe al Lago è un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Una volta arrivati sulle rive del lago si può scegliere se fare un tuffo in piscina o direttamente nelle acque cristalline del lago. Noleggiando un pedalò o una piccola barca a remi, potrete addentrarvi all’interno del lago, prendere il sole, ammirare il panorama e trascorrere qualche ora in uno dei più begli elementi naturali: l’acqua! Gli appassionati di surf si potranno cimentare tra vele e tavola contando sul valido aiuto della scuola di surf della zona.

D’inverno, invece, se il lago ghiaccia, vi consigliamo di infilare i pattini e lasciarvi scivolare sulla sua superficie con i vostri bambini.

Un vero paradiso naturale

Tutto intorno a San Giuseppe al Lago, si estende un biotopo, una zona naturale protetta, che può essere visitata ed esplorata seguendo un percorso naturalistico didattico sul lato sud del lago. Lungo il sentiero, 14 cartelli, descrivono gli animali della zona, il clima umido in cui vivono e in che modo interagiscono con l’uomo e la sua presenza.

Oltre alla natura da ammirare e alle possibilità sportive, sono molte anche le attrazioni culturali e le possibilità per deliziare il palato, tra un’attività sportiva e un tuffo in acqua.
Nei dintorni di San Giuseppe al Lago si trovano alcune residenze e castelli, tra cui la tenuta Manincor o Castel Ringberg, che possono essere visitati.  Merita una visita anche la chiesa del XVII secolo di S. Giuseppe al Lago, situata direttamente sulla strada che porta verso Termeno.

Gli amanti del vino non potranno non rimanere stupiti dalla grande quantità di vigneti che coprono la zona. Passa di qui la famosa Strada del Vino, lungo la quale si possono visitare le più belle cantine e assaggiare i vini più buoni di tutto l’Alto Adige!

Hotel - S. Giuseppe al Lago Appartamenti - S. Giuseppe al Lago
Consigli vacanza