preview
Fai una richiesta
Trova una struttura in Alto Adige

Vacanze ad Appiano sulla strada del vino

Nella Bassa Atesina, a circa 400 m sul livello del mare e a soli 10 km dal capoluogo di provincia di Bolzano, si trova il comune di Appiano sulla Strada del Vino - immerso in un bellissimo paesaggio tra vigneti, frutteti e castelli.

Con i suoi vasti vigneti che coprono un'area di circa 1.200 ettari, Appiano è la più grande comunità vinicola in Alto Adige. Si estende tra i 240 e i 1.600 metri sul livello del mare e comprende un totale di nove graziosi paesini vinicoli per un totale di circa 14.000 abitanti.

Appiano è considerato una piccola Eldorado per gli amanti dei castelli e i romantici. Innumerevoli castelli, palazzi e residenze nobiliari si trovano in zona, molti restaurati con cura, aperti per visite turistiche o utilizzati come hotel o ristoranti, in un equilibrio perfetto tra tradizioni antiche e turismo moderno.

L'area intorno ad Appiano è particolarmente apprezzata per il suo clima mite, che attrae con temperature piacevoli e fascino mediterraneo già in primavera. In combinazione con le innumerevoli ore di sole, questo clima crea le condizioni ideali per la viticoltura. Non sorprende quindi che le cantine di vini e spumanti e le distillerie di grappa producano ogni anno a livello locale molti vini di fama internazionale.

Esperienze sportive e momenti di piacere

I vacanzieri attivi troveranno numerosi percorsi escursionistici e ciclabili intorno ad Appiano, dove potrete sperimentare attivamente e da vicino le delizie e le bellezze della regione. Dall'incredibile vegetazione mediterranea agli splendidi laghi balneabili fino ai tesori culturali e naturali - a Appiano e nei suoi dintorni c'è molto da scoprire per tutta la famiglia!

I laghi di Monticolo, che sono incastonati in uno splendido scenario di montagna, invitano a fare un tuffo nell'acqua fresca. Se si visita Appiano nei mesi primaverili, dovresti assolutamente passeggiare nella valle primaverile di Monticolo - da nessun'altra parte fioriscono tanti fiori. E nelle calde giornate estive è consigliata una visita ai buchi di ghiaccio di Appiano!

Consigli vacanza