thumbnail

Vacanze a Ora

Chi ama la zona della Bassa Atesina, il suo sole e le temperature sempre piacevoli, amerà di sicuro anche il grazioso paesino di Ora.

Ora è situato a soli 240 metri sul livello del mare, circondato da vigneti e frutteti e ha un centro storico che vale la pena visitare. L’atmosfera che regalano palme, limoni e fichi è quasi mediterranea.

Il centro di Ora è attraversato da strade tortuose e antiche, che sono delimitate da muri in pietra naturale alti fino a 2 m. Fiori, viti e alberi da frutto crescono nei pittoreschi cortili. Numerose residenze storiche testimoniano il passato prospero della comunità.

Vini & Vitigni
Andare in bici o in mountainbike

Zona di produzione di vini

La zona è nota per i suoi vigneti, che prosperano grazie alle temperature miti. Dall'uva si ottengono ottimi vini, oggi conosciuti in tutto il mondo. Nei dintorni di Ora troverete innumerevoli cantine dove è possibile degustare e acquistare alcuni dei migliori vini altoatesini.

Inoltre, molti eventi e manifestazioni sono dedicati all’ottimo vino della zona e alla sua produzione, soprattutto in estate e in autunno. Un tra gli eventi più importanti sono le Settimane della Strada del Vino dell'Alto Adige.

Per sportivi e amanti della natura

Non solo gli intenditori e gli amanti del vino apprezzano Ora e i suoi dintorni, ma anche i vacanzieri attivi e gli amanti della natura. Nel fondovalle intorno a Ora si possono trovare numerosi sentieri per escursioni e passeggiate che invitano ad esplorare il paesaggio.

Gli appassionati di mountain bike apprezzano l'ex tracciato della ferrovia della Val di Fiemme, dove possono pedalare da Egna fino alla Val di Fiemme. La pista ciclabile della Val d’Adige, invece, è ideale per le famiglie.

Nel vicino Parco naturale del Monte Corno ci sono numerosi sentieri escursionistici, immersi in un meraviglioso paesaggio naturale. Gli escursionisti e gli scalatori possono accedere direttamente alla Val di Fiemme attraverso la strada delle Dolomiti.

Chiesa San Pietro di Ora

Da vedere a Ora

  • Su una collina sopra Ora si trova il biotopo di Castelfeder con una flora sub-mediterranea, stagni, torbiere, rocce e una rovina. Da qui si gode una vista meravigliosa sulla valle dell'Adige e sul lago di Caldaro.
  • La chiesa di San Pietro si trova all'ingresso meridionale del paese ed è costituita da un edificio gotico del 15 ° secolo e una torre romanica del 12 ° secolo, che ospita il più antico organo suonabile in Alto Adige.
  • Sopra Ora, raggiungibile con una bella escursione, l'impressionante cascata di Rio Nero.
  • Il famoso Lago di Caldaro non è lontano da Ora e merita sicuramente una visita.
  • Il grande Mercato di San Marco, che si svolge il 25 aprile ad Ora, è un evento speciale da non perdere.

Le nostre migliori offerte

Chiesa San Pietro di Ora
Municipio di Ora
Ora
Banca a Ora
Parco a Ora

Consigli utili