Vacanze a Cortina sulla Strada del Vino
Dove lo stile alpino incontra il fascino mediterraneo! Con i suoi circa 650 abitanti, Cortina non è solo la città più piccola della rinomata Strada del Vino dell'Alto Adige, ma con poco meno di 2 km² è anche uno dei comuni più piccoli dell'intero paese.
Il grazioso paesino si trova immersa nel verde della Val d'Adige meridionale a soli 210 m sul livello del mare ed è circondata da rigogliosi vigneti e frutteti. Per preservare la flora e la fauna originali della pianura alluvionale dell'Adige, il comune e alcuni agricoltori hanno costruito un totale di sette biotopi. Prima che fossero ricostruiti gli argini dell'Adige nel 1893, c'erano frequenti inondazioni a Cortina, motivo per cui il luogo era anche chiamato "Piccola Venezia".
Il centro di Cortina è molto caratteristico per le viti che vi crescono e si arrampicano sulle facciate delle case. Qui un tempo c’era l’usanza di piantare una vigna per le ricorrenze più speciali come la nascita di un figlio o la costruzione di una nuova casa.
Il punto d'incontro principale di Cortina è la bellissima piazza del paese pavimentata, con al centro un vecchio pozzo restaurato.
Attività per il tempo libero a Cortina
A Cortina e nei suoi dintorni ci sono molte possibilità di svago per tutti i gusti. La pista ciclabile per famiglie lungo l'Adige e percorsi pittoreschi vi invitano a rilassanti durante piacevoli gite in bicicletta o escursioni e passeggiate attraverso i giardini idilliaci e i biotopi. Da non perdere una piacevole passeggiata nel romantico centro del paese, che ha già motivato molti artisti e fotografi.
Cosa rende l'atmosfera speciale a Cortina? Forse l'interessante mix di cultura mediterranea e alpina o il confine sfocato tra paesi di lingua tedesca e di lingua italiana. Forse anche le numerose testimonianze dal Medioevo che caratterizzano ancora oggi, come la bella chiesa gotica di San Martino.