Le buche di ghiaccio vicino Appiano
Un’escursione adatta a tutta la famiglia e quella alle buche di ghiaccio vicino Appiano nella Bassa Atesina. In mezzo alla foresta, tra ripide rocce, qui anche d'estate sgorga acqua ghiacciata. Ammirerete uno spettacolo davvero unico!
Le "buche di ghiaccio" costituiscono un fenomeno naturale unico e di grande interesse. Correnti d'aria incanalate fra le fessure della terra si raffreddano e favoriscono persistenti ristagni di ghiaccio. L'ambiente circostante, connotato da questa inversione termica, sviluppa una particolare vegetazione. Nelle conche più basse cresce il prato alpino, cui seguono piante come il rododendro rosso e il mirtillo rosso, forme nane di larice, abeti, betulle e, quindi, le conifere mature; al margine superiore di questo ambiente si trova il bosco di latifoglie con alberi come il castagno.
Nelle buche di questo stravagante mondo naturale al contrario sono state censite oltre 619 specie botaniche, una ragione in più per rispettarne l'integrità.
Partendo dal centro di San Michele si passa la chiesa Gleifkirche e si cammina attraverso le foreste di Appiano. Dopo neanche un’ora di camminata arriverete alle buche di ghiaccio, dove i bambini possono cercare di scoprire i segreti della zona “ghiacciata”!