I piaceri della tavola in Alto Adige
Quando le prelibatezze tradizionali altoatesine, incontrano la fantasia e la leggerezza della cucina mediterranea e internazionale, il risultato sono dei piatti davvero unici e da leccarsi i baffi! Non c'è da stupirsi, dopo tutto, se i grandi e piccoli chef del paese sono in grado di creare ottimi piatti con le genuine materie prime della zona.
Un tempo la preparazione di canederli e gulasch seguiva procedimenti semplici, utilizzando gli elementi più classici e senza particolari variazioni o interpretazioni. Oggi la cucina altoatesina, però, si è emancipata ed è molto più fresca, leggera e consapevole.
Ciò non significa stravolgere le antiche tradizioni e ricette! Gli Schlutzkrapfen si possono gustare oggi ancora come si preparavano 100 anni fa, solo che ora sono guarniti con pregiato parmigiano italiano. L'asparago altoatesino appena tagliato viene servito con salsa bolzanina, ma accompagnato da rucola o erbe mediterranee.
Ingredienti di prima qualità
L’attenzione, in ogni piatto, è rivolta alla qualità, alla freschezza e alla provenienza degli ingredienti, lo speck, le patate e le uova provengono molto spesso dal maso vicino se non sono addirittura prodotti in casa. Il vino proviene dalle cantine locali e si abbinano perfettamente a ogni piatto. Non solo cucina semplice e genuina ma anche di grande livello! Tra i ristoranti più famosi possiamo nominare il Club Moritzino in Alta Badia, dove potrete gustare ottimo pesce fresco tra una sciata e l’altro e il Gostner Schwaige sull'Alpe di Siusi.
Sono molti, inoltre, i ristoranti gourmet in Alto Adige, che ogni anno vengono insigniti di stelle e cappelli per i loro meravigliosi piatti e la cucina ricercata e innovativa.
Se preferite una cucina più semplice, ma senza rinunciare al gusto, potrete contare senza dubbio sulle tante locande e ristoranti della zona. La cucina è semplice, l'atmosfera è accogliente, il servizio è buono e cordiale e le liste dei vini sono più che rispettabili. Per inciso, lo stesso vale per i rifugi e le malghe, dove potrete gustare prodotti freschissimi di orti e stalle.