Osterie contadine in Alto Adige
La cucina contadina in Alto Adige non ha nulla da invidiare ai piatti raffinati ed eleganti dei migliori ristoranti. I sapori genuini, gli ingredienti sani e gustosi vi sapranno conquistare e far venire l’acquolina in bocca. I masi dell’Alto Adige, i così detti “Hofschank” e “Buschenschank” in dialetto altoatesino, sapranno davvero prendervi per la gola.

L'osteria contadina Pfefferlechner vi aspetta con specialità tipiche, con birra dal proprio birrificio e con un ambiente tradizionale.
© Dietmar Denger - TV Lana und UmgebungUna colazione equilibrata è il modo migliore per iniziare la giornata. Molti agriturismi offrono anche un ricco buffet con tutto ciò che si può desiderare: marmellate, uova fresche, formaggio e burro sul pane fatto in casa, più un bicchiere di latte freddo. Può una giornata iniziare meglio?
Dopo una bella colazione, sarete felici di fare un'escursione o un giro in bici nella natura incontaminata dell'Alto Adige, dove le osterie contadine vi invitano a fare una piacevole pausa. Qui potrete gustare piatti tradizionali e sofisticati come Schlutzer, Tirtlan o salsicce fatte in casa con crauti. Ci sono anche deliziosi dolci i krapfen ripieni con marmellata di albicocche o lo strudel.
E dopo una bella merenda a base di speck e formaggio, potrete completare il vostro viaggio alla scoperta dei sapori dell’Alto Adige, con un’ottima grappa fatta in casa.
Particolarità: cuocere il pane
Se non avete mai provato la soddisfazione di sfornare il pane e mangiarlo ancora caldo, appena uscito dal forno, nelle osterie contadine dell’Alto Adige siete nel posto giusto! Qui farsi il pane a casa e cuocerlo nel forno a legna è ancora una cosa normale, che si fa tutti i giorni! In passato, il pane veniva cotto solo ogni mese o due, e lasciato seccare perché durasse più a lungo. Lasciatevi catturare dal profumo del pane appena sfornato!
Immagini

Specialità dell'Alto Adige: ravioli agli spinaci con burro fuso e canederli!
© Berggasthaus Plörr
Un piatto tradizionale della Val Pusteria, molto apprezzato nell'intero Alto Adige
© IDM Südtirol - Andreas Mierswa
Spuntino con speck, vino e pane croccante
© Thiel Oskar / pixelio.de
I canederli sono disponibili in numerose varianti, in brodo, asciutti con l'insalata e addirittura come dolce. Il tipico piatto altoatesino è servito non solo in baite e rifugi tradizionali, ma anche in alberghi e ristoranti.
© Campomalo / pixelio.de
La pagnotta pusterese è un pane contadino tradizionale dalla Val Pusteria che viene preparata con farina di segale. In alcune valli altoatesine esistono varianti simili della specialità.
© Internet Consulting - Isabel Gräber
I canederli si possono fare con gli spinaci, lo speck, il formaggio e molti altri ingredienti!
© babsi_w - Fotolia.com