Trova un alloggio & invia una richiesta

Turismo sostenibile in Alto Adige

Viaggiare in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente, soprattutto al giorno d'oggi, sta diventando sempre più importante. Scoprite qui come trascorrere una vacanza sostenibile in Alto Adige senza rinunciare al comfort e al relax.

Sostenibilità e comfort allo stesso tempo: è possibile?

Val di Vizze: pura natura
Val di Vizze: pura natura

In Val di Vizze potrete trascorrere una vacanza straordinaria a contatto con la natura.

© Internet Consulting - Piergiorgio Caruso
Escursioni a Naturno
Escursioni a Naturno

Naturno è un paradiso per le escursioni.

© PhotoGrünerThomas - Tourismusverein Naturns
Maso in Val Sarentino
Maso in Val Sarentino

Le fattorie e i masi della Val Sarentino sono circondati da un pittoresco e magico paesaggio naturale.

© Internet Consulting - Fabian Auer
Maso a Santa Valburga
Maso a Santa Valburga

Intorno alla chiesa parrocchiale di Santa Valburga in Val d'Ultimo, si trovano bellissimi masi tradizionali.

© Internet Consulting - Patrick Kammerlander

Viaggiare in modo sostenibile e allo stesso tempo godere di tutti i comfort, le due cose non devono per forza escludersi a vicenda. A seconda del tipo di vacanza che preferite, abbiamo per voi l’alloggio sostenibile in Alto Adige, dove non dovrete rinunciare a nulla.

Volete farvi coccolare in un hotel, possibilmente durante una vacanza benessere? Gli hotel sostenibili in Alto Adige non lasciano nulla a desiderare: godetevi lussuosi e salutari trattamenti benessere e di bellezza con materie prime naturali e regionali, come un massaggio rinfrescante all'olio di pino mugo o il tradizionale bagno alle mele dell'Alto Adige.

Chi vuole il massimo della libertà in vacanza è in buone mani in uno dei numerosi appartamenti sostenibili per vacanze in Alto Adige. Aspetti come il riscaldamento con energie rinnovabili o l'utilizzo di materiali sostenibili consentono di trascorrere una vacanza all'insegna del rispetto dell'ambiente e del clima.

Durante il giorno, l'Alto Adige offre tante attività per tutti i gusti, sia in estate che in inverno, molte delle quali possono essere praticate anche a piedi o in bicicletta. Numerose escursioni, campi da golf, percorsi in bicicletta e molto altro ancora aspettano solo di essere scoperti e vissuti da voi. Anche le prelibatezze culinarie non vengono trascurate e sono anch'esse all'insegna della sostenibilità: piatti tradizionali come il Buchteln, gli asparagi altoatesini con salsa bolzanina & Co. sono realizzati con ingredienti regionali provenienti dai masi circostanti. Un piacere per tutti i sensi!

Viaggi sostenibili per tutta la famiglia

Single, coppie, gruppi di amici o famiglie con bambini: una vacanza sostenibile in Alto Adige è alla portata di tutti. Da noi troverete hotel e appartamenti per vacanze privi di barriere architettoniche e attività adatte ai disabili, come le escursioni senza barriere.

Altri consigli per una vacanza sostenibile in Alto Adige

Escursioni nell'area vacanze Passo Resia
Escursioni nell'area vacanze Passo Resia

La rete di sentieri per escursioni di diversi livelli di difficoltà è ideale per una vacanze attiva con tutta la famiglia.

© Frieder Blickle - Vinschgau Marketing
Escursioni in Val Sarentino
Escursioni in Val Sarentino

In Val Sarentino, gli escursionisti e gli appassionati di montagna troveranno pane per i loro denti: sentieri ben segnalati e viste fantastiche sono garantiti!

© Internet Consulting - Fabian Auer
Escursioni sull'Alpe di Siusi
Escursioni sull'Alpe di Siusi

L'Alpe di Siusi è un paradiso per escursionisti e amanti della natura.

© Laurin Moser - Seiser Alm Marketing
Escursioni in Val d'Ultimo
Escursioni in Val d'Ultimo

Romantico Lago a Monte Chiodo - Nagelstein

© Internet Consulting - Elmar Hilber

Vi state chiedendo cos'altro potete fare, oltre a sistemazioni e attività sostenibili, per viaggiare nel modo più ecologico possibile? Abbiamo raccolto alcuni consigli per voi:

  • Se possibile, evitate i viaggi in aereo. L'Alto Adige è una destinazione ideale, in quanto facilmente raggiungibile in auto dai paesi limitrofi. Molte località lungo le valli principali, come Bolzano o Vipiteno, possono essere raggiunte comodamente anche in treno grazie alle numerose stazioni ferroviarie.
  • Mettete in valigia solo ciò che vi serve davvero. Naturalmente, questo vale soprattutto quando si viaggia in auto, perché più leggero è il veicolo, meno emissioni vengono emesse.
  • Utilizzate una borraccia. Durante le escursioni e quando si è in giro è possibile riempirle facilmente e risparmiare non solo sui rifiuti ma anche sui costi. In Alto Adige l’acqua è potabile ed è freschissima!
  • Evitare di gettare rifiuti nella natura. Anche se non c'è bisogno di dirlo, non è raro imbattersi in rifiuti nei boschi, sui prati o sui sentieri escursionistici. Quando siete in giro, portate sempre con voi i rifiuti e smaltiteli correttamente alla prima occasione. La natura vi ringrazierà.

Vi auguriamo una vacanza indimenticabile in Alto Adige e saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande sul tema della sostenibilità.

Offerte vacanza attuali

da 258 €
Naturhotel Waldheim

Situato nella regione turistica Bolzano & Dintorni, ad Anterivo troverete il relax e la tranquillità nel parco naturale che vi aspettate dalla vostra vacanza.

Vai all'hotel
Gallo Rosso

Vette scintillanti, boschi ricoperti di neve, caminetti scoppiettanti e atmosfera accogliente: godetevi la stagione fredda.

Vai agli agriturismi

Sostenibilità

Alloggi selezionati in Alto Adige

Service