Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio
Lo Sciliar e il Catinaccio sono due mitiche catene montuose delle Dolomiti, le cui inconfondibili sagome sono indissolubilmente legate all'Alto Adige e sono i protagonisti assoluti del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio.
Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio è il parco naturale più antico dell'Alto Adige e fa parte delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell'UNESCO: non comprende solo cime dolomitiche uniche, ma anche parte della famosa Alpe di Siusi e l'originale Val Ciamin.

Numerosi sono i miti sullo Sciliar, in cui soprattutto le streghe dello Sciliar giocano un ruolo importante.
IDM Südtirol/Harald Wisthaler
Prati fioriti, invitanti rifugi e la bellezza dello Sciliar in sottofondo.
Laurin Moser - Seiser Alm Marketing
Escursioni nulle Dolomiti
TV Tiers am RosengartenLe luci delle Alpi
La riserva naturale comprende una superficie di 7.291 ettari e parti dei Comuni di Castelrotto (il comune comprende anche Siusi allo Sciliar e Alpe di Siusi), Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio. Quando le vette del Santner e dell'Euringer del massiccio dello Sciliar o le torri del Vajolet del Catinaccio brillano al tramonto, lo spettacolo lascerà senza fiato anche i meno romantici. Queste montagne simbolo sono, naturalmente, anche mete da sogno per gli amanti della montagna. I pascoli di montagna - soprattutto sull'Alpe di Siusi - sono una calamita per gli amanti dei fiori a inizio estate.
Escursioni per famiglie
Il sentiero natura Oswald von Wolkenstein è particolarmente apprezzato dalle famiglie: con le sue 15 stazioni avventura, le leggende e i miti della zona, prendono vita. Il percorso inizia dal parcheggio dell'Alpe di Siusi e conduce attraverso il bosco di Castelvecchio e alle rovine del castello. L'escursione dal parcheggio Lavina Bianca vicino a Tires fino al Laghetto di Wuhn e alla Cappella di San Sebastiano è adatta a tutta la famiglia e le cime del Catinaccio e le torri del Vajolet si riflettono sull'acqua del lago.

Nel Punto Informazioni Tires è ospitata in una storica segheria veneziana a Tires al Catinaccio. Oltre a una mostra permanente sul parco naturale è possibile ammirare la sega perfettamente funzionante e gli alloggi dell'artigiano che lavorava qui.
Seiser
Il Punto informazioni Tires è ospitata in un'antica segheria di cui si possono ammirare ancora alcune stanze.
Seiser Alm Marketing
Al Punto Informazioni Tires al Catinaccio, bambini e adulti imparano molto sulla flora e sulla fauna del Parco naturale Sciliar-Catinaccio.
Seiser Alm Marketing
Il Punto informazioni a Tires, nel Catinaccio è ospitata nella vecchia segheria Steger, completamente restaurata e ancora aperta ai visitatori in determinati giorni.
Seiser Alm Marketing
al tramonto
Tourismusverein Welschnofen
Vista dall'Alpe di Siusi sul pittoresco Sciliar.
Internet Consulting - Stefan Tolpeit
La chiesa tardo romanica di S. Cipriano vicino a Tiers si trova ai piedi dell'imponente gruppo del Catinaccio e presenta un affresco del XVII secolo su un muro esterno.
Internet Consulting - Fabian Auer
Paesaggio in Tires
Andreas Agne / pixelio.de
Nelle montagne intorno al Catinaccio
GeroSievers / pixelio.de
Esplora il Gruppo del Catinaccio con lo sci alpino
Internet Consulting - Piergiorgio CarusoCentri visitatori
Il Centro Visite del Parco Naturale Sciliar Catinaccio si trova all'ingresso della Valle di Ciamin a Lavina Bianca. Qui i visitatori possono conoscere la flora, la fauna e la geologia del parco naturale e imparare cose interessanti sull’affascinante tecnologia della sega veneziana ad acqua, esposta nel centro. Il punto informazioni presso il Laghetto di Fiè fornisce informazioni sulla flora e la fauna all'interno e intorno al laghetto.
Centro Visite Parco Naturale Sciliar-Catinaccio
Tel.: +39 0471 708110, E-Mail: info.sr@provinz.bz.it
Punto informativo di Tiers nell'ex segheria Steger
Tel.: +39 0471 708110, E-Mail: info.sr@provinz.bz.it
Info Parco Laghetto di Fiè
Tel.: +39 0471 708110, E-Mail: info.sr@provinz.bz.it